di Lant Ator

Ultimi fuochi, è il caso di dirlo viste le alte temperature con cui esordisce giugno, per l’intensa settimana sul Collio.
Ma fuochi importanti perché tra oggi e domenica ci sono i bocconcini migliori.
Si comincia oggi a San Floriano, splendida collina dalla quale lo sguardo spazia su un Friuli che ti incanta, dove comincia il tradizionale appuntamento con il Likof 2018, mentre domani a Gorizia, nella stupenda cornice del castello che offre un colpo d’occhio mozzafiato su una città che era la Nizza d’Austria, ci sarà l’evento clou, da non perdere, di questa Enjoy Collio Experience:
la mostra degustazione dei vini di questa storica zona Doc – ha 50 anni, la prima nata in Friuli, tanto che domenica le dedicheremo un approfondimento, ricordando i fondatori e in particolare l’indimenticato conte Douglas Attems – che chiamerà sul colle che offre una bella panoramica anche sulla contigua Nova Gorica sicuramente una significativa parte degli enonauti che domenica scorsa hanno frequentato tante aziende isontine in occasione di Cantine Aperte.

Un motivo anche, non secondario, per brindare nella ricorrenza della Festa della Repubblica alla nascita, finalmente, del nuovo governo.

Ma andiamo con ordine, ricordando che maggiori dettagli potranno essere facilmente reperiti consultando i siti delle manifestazioni.
San Floriano del Collio – Proprio oggi, venerdì, si aprono le tradizionali manifestazioni del Likof che quest’anno sono dedicate in modo particolare alla Malvasia, uno dei vini di punta di quest’area geografica.
Alla Vinoteka ci saranno le bottiglie delle aziende Gradis’ciutta, Humar, Korsic, Muzic, Simon Komjanc, Skok e Vogrig.
Sono previste due degustazioni a tavolino (Malvasie d’archivio e fresche alla cieca) e una al tramonto, tutte incentrate proprio sulla pregiata varietà autoctona.
I visitatori – informa il depliant della festa di inizio estate (che meteorologicamente parte proprio il primo giugno) – potranno inoltre prendere parte alle cene nel vigneto di domani e domenica, oppure alla cena di stasera nel suggestivo parco del castello dei Conti Formentini.
All’evento enogastronomico saranno presenti i ristoratori locali Dvor, Korsic, Ai Tre Amici, l’agriturismo Stekar e lo chef Massimo De Belli dell’Osteria Klandestina banqueting, mentre allo Chef’s Table si esibirà il ristoratore Yousushi.

Nutrito come sempre il programma delle proposte collaterali, tanto che chi salirà a San Floriano non ridiscenderà a valle con una delusione.

Il castello di Gorizia.

Gorizia – Tra le storiche mura del castello, domani andrà in scena, come dicevamo, l’appuntamento principale di questa edizione di Enjoy Collio Experience.
E’ annunciata una ricca degustazione con i migliori vini della prestigiosa zona Doc, con la possibilità di abbinare i calici con qualche cosa di tipico e stuzzicante.
Oltre ad appassionati e curiosi, in una parola enoturisti, sono attesi anche professionisti e giornalisti del settore enogastronomico che avranno la possibilità di dialogare direttamente con i produttori e scoprire l’offerta e le potenzialità dello straordinario ambiente del Collio a ridosso con il confine sloveno, anzi con il quale s’interseca dando origine alla Brda.
Insomma, un gran finale di settimana all’insegna del buon vino e della buona tavola.

panorama a  San Floriano del Collio.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento