Primo atto oggi, giovedì, in vista della 57° Selezione del vino di Aquileia e della Riviera Friulana.
Alle 18.30, infatti, nelle cantine di villa Iachia a Ruda, si riuniranno le commissioni di esperti procedendo alla degustazione dei campioni candidati a partecipare all’affermata rassegna enologica.
La Selezione – come sottolinea il Consorzio Doc presieduto da Franco Clementin – ha lo scopo di valorizzare e promuovere la migliore produzione enologica della Riviera, premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole
delle Doc Friuli Aquileia, Latisana e Annia al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti.
Le degustazioni in programma questo pomeriggio sono coordinate, come sempre, dalla sezione regionale dell’ Associazione enologi enotecnici italiani guidata da Rodolfo Rizzi.
.


Perlage invita nel castello di Villalta

.
“Perlage la Notte delle Bollicine 2018”: l’appuntamento è fissato per domani, venerdì, dalle sette di sera a mezzanotte, nella splendida cornice del castello di Villalta, in comune di Fagagna.
La manifestazione è stata organizzata dalla Pro loco Udine Castello in collaborazione con la rivista del gusto Brda & Collio e Vino in Rosa ed è dedicata sia alle produzioni di metodo classico, quindi con fermentazione in bottiglia, sia con con metodo Charmat, vale a dire in autoclave.
E’ annunciata la partecipazione di una cinquantina tra le migliori aziende della nostra regione, della Brda – cioè il Collio che continua in territorio sloveno – e della Croazia. Ci saranno anche specialità agroalimentari.
Info: 348.7616334 (Gianni) o 334.1527832 (Davide), oltre che a prolocoudinecastello@gmail.com
.

Fragole e lamponi da domani ad Attimis

Sipario alzato da domani, venerdì, per la 49° Sagra delle fragole e dei lamponi di Attimis.
Il gustoso appuntamento, che si protrarrà fino all’ 8 luglio, si tiene nello splendido scenario del parco della villa
dei Conti d’Attimis.
“Vi aspettiamo ad Attimis, paesino adagiato alle pendici dei dolci colli del Friuli orientale – è l’invito della Pro loco Alta Val Malina -, per farvi apprezzare il nostro senso dell’ospitalità ed i sapori delle nostre specialità culinarie:
le fragole e i lamponi (serviti al naturale, al limone, al vino, con panna, con gelato)”, oltre a una ricca proposta di dolci e grigliate di carne, per giungere all’insostituibile frico friulano “anche nella versione arricchita con le fragole” e al risotto alle fragole, “una prelibatezza – assicura la Pro loco – divenuta negli anni una prelibatezza della nostra bella festa”.
.

Tre giorni senza glutine a Gorizia

Siete intolleranti al glutine?

Da Gorizia arriva una invitante proposta, perché domani, venerdì, arriva il 1° Festival Gluten Free.
Si tratta di un vero e proprio debutto non solo per la nostra regione ma addirittura per l’intero Triveneto proprio con l’intento di affrontare i problemi legati alla celiachia che riguarda, come è noto, molte persone.
Ovviamente, possono partecipare alla manifestazione anche coloro che non soffrono di questi disturbi alimentari, ma che comunque vogliono saperne di più.
Tre i giorni dell’evento che si protrarrà appunto da oggi a domenica prossima.
E’ annunciata una serie di conferenze con la partecipazione di esperti, di eventi enogastronomici e ludici.
Ci saranno ovviamente anche stand in cui trovare cibi e bevande senza glutine.
.
.
Nuovo libro di cucina per San Giovanni
.
Si avvicina la Notte di San Giovanni (il Battista), appuntamento legato alla storia e alle tradizioni dei nostri paesi e ancora molto sentito da molte persone rimaste in sintonia con le cose del passato.
Ebbene sabato 23 giugno, nel giardino del Chiostro, in via Firmano 16, a Cividale, proprio in attesa del magico evento, alle 19, il noto cuoco Ennio Furlan presenterà il suo nuovo libro “Corso di cucina… e dintorni – Le mie ricette… in generale”.  Seguirà un rinfresco con assaggio di ottime bottiglie Doc e Docg presentate dal Consorzio
tutela vini Colli orientali del Friuli e Ramandolo.
Alle 21 accensione del falò di San Giovanni e racconti attorno al fuoco proprio su questa notte magica.
.
Per ulteriori informazioni sul simpatico appuntamento cividalese chiamare il numero 339.7245085.
.
In copertina, giovane vigneto della zona Doc Friuli Aquileia.
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento