di Lant Ator

L’esordio nel cartellone estivo dei Concerti del gusto 2018 era avvenuto, brillantemente, il 3 luglio nella splendida cornice del castello di Spessa, tanto amato da Giacomo Casanova, tra le dolci colline, ricoperte di vigneti, di Russiz e Capriva.
Ma ora arriva veramente il top delle cene-spettacolo di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori:
l’appuntamento sul lungomare di Grado nelle prime luci della sera che regalano un clima di rara suggestione.
Un appuntamento così bello e sentito, e quindi partecipato, che gli organizzatori quest’anno, per la prima volta, hanno deciso di sdoppiarlo.
Infatti, visto il grande successo delle passate edizioni, che hanno richiamato ogni volta un foltissimo pubblico raffinato ed elegante – che arriva nell’isola anche per il solo evento enogastronomico – Fvg Via dei Sapori ha deciso di organizzare un duplice dinner show le sere del 24 e 25 luglio prossimi per venire incontro alle tantissime richieste di gourmet che seguono con simpatia e passione il gruppo, emblema stesso di quanto di meglio propone in tavola il Friuli Venezia Giulia.
Non un solo evento, ma due, quindi per quello che è l’appuntamento del gusto più atteso dell’estate gradese.
Come si diceva, la cena-spettacolo avrà per cornice la passeggiata a mare – nota più semplicemente come diga -, affacciata sul tramonto.
Qui si snoderanno 20 tappe del gusto, di cui saranno protagonisti gli chef del gruppo guidato da ben diciotto anni da Walter Filiputti.
Le star della ristorazione friulana creeranno per l’occasione piatti ispirati all’estate, con i suoi sapori e i suoi profumi, e li cucineranno in diretta davanti al pubblico.
Accanto alle loro postazioni ci saranno 22 tra vignaioli e distillatori delle più prestigiose aziende friulane, che proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini.
Attenti alle esigenze alimentari, gli chef proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani.
La cena-spettacolo nell’Isola d’Oro offrirà inoltre l’occasione per degustare i prodotti, i dolci, i gelati, il caffè degli Artigiani del gusto che fanno parte del gruppo Fvg Via Sapori e che, insieme a ristoratori e vignaioli e distillatori, rappresentano l’eccellenza enogastronomica della nostra bella regione.

In chiusura, ogni chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.

Il menù della serata è disponibile su www.friuliviadeisapori.it.

Le cene-spettacolo inizieranno alle 20 e l’entrata sarà consentita fino alle 21.

È gradito l’abito elegante e il costo è di 60 euro.

Ma per ulteriori informazioni rivolgetevi direttamente a Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: telefono 0432.538752 –
info@friuliviadeisapori.itwww.friuliviadeisapori.

Da 18 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche di questa regione del Nord Est, straordinario melting pot di genti, culture e cibi, ricordiamo che il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un affiatatissimo gruppo composto da una sessantina di aziende top-quality: 22 ristoratori che – dal mare Adriatico alle Alpi – sono portabandiera delle molteplici anime della cucina regionale, pensata e rielaborata da ciascuno secondo il proprio personalissimo percorso di ricerca; 22 tra vignaioli e distillatori, 19 fra artigiani del gusto e realtà ad essi collegate.
Insieme rappresentano quanto di meglio offre questa terra in fatto di enogastronomia.
Il gruppo è pioniere del format, oggi in voga, che vede i grandi chef cucinare direttamente davanti al pubblico per raccontare la propria terra, attraverso cibi e vini, coinvolgendo il più possibile gli appassionati della buona cucina sempre numerosissimi a questi incontri che segnano da quasi due decenni momenti irrinunciabili tra le tante proposte estive offerte dal Friuli Venezia Giulia, regione piccola per territorio ma grande per qualità.

in copertina:   La cena-spettacolo sul lungomare di Grado. (Foto A. Della Rossa)
a seguire:   Un cuoco impegnato nella preparazione di un piatto. (Foto L. Tessaro)
.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento