di Giuseppe Longo

Si stava proprio bene ieri sera sul lungomare di Grado.
Una piacevole brezzolina ha infatti accolto i numerosi gourmet che hanno scelto di partecipare alla prima delle due serate – la seconda è in programma proprio oggi, mercoledì – proposte da Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori.

.
.
  Un appuntamento quello di fine luglio sulla diga dell’isola d’oro che è diventato una tappa d’obbligo nel calendario estivo.
.
.
E l’idea di sdoppiarlo è stata azzeccata perché non c’era la ressa di altri anni che a ognuna delle venti postazioni di cuochi, con altrettanti vignaioli, obbligava a fastidiose attese.
.
.
La serata, favorita appunto da un clima ottimo che ha dapprima regalato un suggestivo tramonto e poi una serata, non freschissima certamente ma comunque gradevole, si è quindi sviluppata con ordine e regolarità, esordendo con un bel calice di bollicine da accompagnare con ostriche, formaggi, cotto di Trieste o baccalà mantecato con polenta rustica.
.
.
Quindi via alle proposte degli chef che hanno dato sfogo alla loro fantasia, offrendo una vera e propria sinfonia di sapori che andavano dal mare, e non poteva essere diversamente, alla montagna, passando per la pianura e la collina.
.
.
Come dire un mosaico di buone cose che ha fatto il paio con una scelta di grandi vini del Vigneto Fvg, quelli che accompagnano sempre le uscite del Consorzio guidato da Walter Filiputti,  raggiante per l’andamento della serata, coronata da dolci veramente sorprendenti per bontà e scelta di ingredienti, un ottimo caffè per chi doveva rimettersi in viaggio,  con un buon amaro e perché no una grappa bianca o stagionata cinque anni nel rovere.
.
.
Insomma, una bella cena-spettacolo con questi bravissimi Solisti del Gusto, che stasera concedono il bis.
.
.
E allora buon appetito a chi ha scelto la seconda puntata!
.
.
.
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento