di Gi Elle

La notte di San Lorenzo, come tutti sanno, è appena il 10 agosto:   per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti bisognerà dunque aspettare una settimana.
Ma per i “Calici di Stelle” è già l’ora, tanto che i primi potranno essere degustati questa sera, venerdì, a Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia, e a Casara della Delizia, in quella di Pordenone.   Poi domani, sabato, sarà la volta di Prepotto e Dolegna che hanno indetto una originale manifestazione sul ponte del Judrio che unisce i due territori comunali: il primo nella zona Doc Colli orientali del Friuli, il secondo in quella del Collio.
Insomma, il torrente Judrio ancora una volta, come nella storia, divide, ma oggi anche unisce nel nome di due grandi vini, orgoglio delle due piccole comunità al confine con la Slovenia: Schioppettino e Ribolla gialla.
Ma andiamo con ordine, scoprendo nel dettaglio i programmi, paese per paese, di questa bella manifestazione agostana promossa da Movimento turismo del vino e dalle Città del vino, appunto da oggi al 13 agosto.

Grappolo di Schioppettino.

(Foto Lisio Plozner da “L’uva e il vino” di Pietro Pittaro)

.

.
CAPRIVA  (Gorizia) –  Oggi 3 agosto, dalle 19.30 fino a tarda notte.   Nel cuore del Collio, a Capriva, nei meravigliosi giardini e stanze di quella che un tempo fu la sede estiva dell’Arcivescovo di Gorizia, e nelle cantine che poi videro nascere la viticoltura moderna che tutti conoscono grazie alla intuizione di Mario Schiopetto, si avrà modo di degustare gli straordinari vini dell’azienda agricola Schiopetto (via Palazzo Arcivescovile, 1), oggi proprietà della famiglia Rotolo, assieme a quelli di altre aziende del Collio, abbinati a stuzzichini e delizie del territorio.
Ad accompagnare la serata, la consueta tavola rotonda: “Giovani: il territorio come risorsa imprenditoriale”, alle 19.30 condotta dal professor Francesco Marangon, a seguire l’esibizione dei gruppi giovanili “Cinque uomini sulla cassa del morto”, ore 20:45, e “Freevoices”, ore 22:00).

Info: telefono 3457489879 – proloco.capriva@gmail.com

CASARSA  (Pordenone) – Dal 3 al 6 agosto. Musica, vini e stelle a Casarsa, a cura del Comune in collaborazione con la Pro Casarsa della Delizia. Stasera venerdì, ore 21, Giardino di Palazzo Burovich de Zmaievich:  la grande musica swing per colorare emozioni ed atmosfere suggestive; “Eravamo tutti sognatori”, lettura scenica del romanzo di John Fante “1933 un anno terribile” di e con Paolo Patui.
Lo swing d’epoca eseguito dalla Pordenone Big Band.
Lunedì 6 agosto, ore 21.15.   Giardino di Palazzo De Lorenzi Brinis:
proiezione del film noir “Finché c’è Prosecco c’è speranza”.
Regia di Antonio Padovan, con Giuseppe Battiston.
Una intrigante e coinvolgente indagine ambientata tra le affascinanti colline venete.

Info: telefono 0434871031 – biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it – segreteria@procasarsa.orgwww.comune.casarsadelladelizia.pn.it    –    www.procasarsa.org

PREPOTTO e DOLEGNA  (Udine – Gorizia) – Domani 4 agosto, dalle 19.30 alle 23.  L’evento, in collaborazione con il Comune di Dolegna del Collio, avrà luogo sul Ponte dello Schioppettino, in località Albana, punto di incontro tra i due Comuni che si distinguono per l’eccellenza vitivinicola.
L’intento è la celebrazione dello Schioppettino di Prepotto e della Ribolla gialla di Dolegna.
.

Grappolo di Ribolla gialla.

(Foto Lisio Plozner da “L’uva e il vino” di Pietro Pittaro)


.
L’offerta enologica sarà accompagnata da prodotti gastronomici delle attività produttive e della ristorazione locale, il tutto con l’accompagnamento musicale.

I vini in degustazione saranno quelli delle aziende:

Bodigoi Nicola,  Ca’ Ronesca,   Colli di Poianis,

Ferruccio Sgubin,    Fruscalzo,    Grillo Iole,

La Ponca,    La Rajade,     Marinig Valerio,

Norina Pez,     Pascolo,     Ronc Soreli,

Rieppi,     Ronco dei Pini,    Ronco Scagnet,

Sirch,      Stanig,        Scribano Vini,

Vigna Lenuzza,     Vigna Petrussa,  

Vigna Traverso,     Vignaiuoli Toti,

Vie d’Alt,     Zorutti.

Degustazioni gastronomiche:

Al Cjant dal Rusignul,   Codromaz Andrea Gubane,

Hostaria Vineria Vencò,    Tinello San Urbano,

Trattoria da Mario,    Scribano Agriturismo.

Degustazione musicale:  Mile String Quartet, Quartetto d’archi al femminile che spazia dalla musica barocca fino al jazz, al tango ed alla musica leggera.

Info: telefono 3337704167sindaco@comune.prepotto.ud.it – Telefono 3338369990 – comunFruscae.dolegnadelcollio@certgov.fgv.it

PREMARIACCO  (Udine) – 6 agosto, dalle 19:30 alle 24. Serata nei giardini della villa Rocca Bernarda, ad Ipplis di Premariacco, dedicata all’assaggio di vini della zona e non e alla degustazione di piatti tipici, allietata da intrattenimenti musicali.

Info: telefono 3462790793 – asgnach-assessore@com-premariacco-regione.fvg.itwww.comune.premariacco.ud.it

CORNO DI ROSAZZO  (Udine) – 8 agosto, dalle ore 19.30 alle 24.   Nella spledida cornice di Villa Nachini Cabassi, al calar della sera, gli enoturisti potranno assaporare i vini dei Colli orientali del Friuli, accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche preparate dagli agriturismi e trattorie del territorio. Inoltre, potranno degustare i vini da vitigni autoctoni delle zone di produzione dei Colli orientali, del Collio, dell‘Isonzo e della Brda, tutti vini prodotti tra Italia e Slovenia lungo il 46° parallelo.
Con la collaborazione del Museo archeologico nazionale di Cividale, scopriremo la storia di illustri antenati, i Longobardi, e l’iconografia del tempietto longobardo con i suoi tralci di vite, il tutto coccolati da un accompagnamento musicale.

Info: telefono 0432753568 – infopoint@iatcolliorientalidelfriuli.itwww.colliorientalidelfriuli.it

LATISANA  (Udine) – 9 agosto, dalle 18 alle 24. L’iniziativa rientra tra le manifestazioni più attese dell’estate nella città di Latisana.   Un incontro meraviglioso da vivere tra proposte culinarie tipicamente friulane e incantevoli scenari del fiume Tagliamento.
Le luci soffuse delle candele accompagneranno i deliziosi banchetti e le degustazioni offerte dalle aziende vitivinicole della zona Doc Friuli Latisana, lungo la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume.   In più, novità esclusiva di quest’anno, il fascino retrò del lungofiume si movimenta con la partecipazione delle bellezze più ricercate di Miss Italia.

Info: telefono 0431521550 – info@prolatisana.it – turismo@prolatisana.it

www.prolatisana.it   –   www.comune.latisana.ud.it

TORREANO  (Udine) – 9 agosto, dalle 19:30 alle 24, presso il Parco dello Scalpellino di Torreano, e in caso di maltempo al Centro civico Polifunzionale “Sorelle Perini” di Torreano.

Info: telefono 3336374630 assessore Germano Monuttigermanomonutti@gmail.comwww.comune.torreano.ud.it

BUTTRIO  (Udine) – 10 agosto, dalle 19.30 alle 24.   Nella suggestiva cornice di Villa di Toppo Florio (Via Morpurgo, 8),  sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori vini.
Durante la serata, arricchita da visite guidate al  Museo della Civiltà del vino,  non mancherà l’accompagnamento musicale e,  per i più piccoli,  l’appuntamento con l’ Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca comunale.

Info: telefono 0432676114 Comune – 0432673511 Pro loco – 3405218540 assessore delegato a Calici di Stelle – cultura@comune.buttrio.ud.it floreaniniarianna@hotmail.it

GRADISCA D’ISONZO  (Gorizia) – 10 agosto, dalle 19.30 fino a tarda notte. Apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle Cantine locali.
Alle 21 concerto nella serata delle stelle cadenti, un viaggio tra le più belle melodie dell’altro secolo, arrangiate ed interpretate in versione leggero-jazzistica dalla voce di Letizia Ranalleta, dalla tromba di Giuseppe Minin e dalle tastiere di Giulio Scaramella.
Corte Marco d’Aviano presso palazzo Torriani.

Info: telefono 0481967911www.comune.gradisca.go.it

DUINO AURISINA  (Trieste) – 10 agosto, dalle 19.30 alle 24. Nella notte di San Lorenzo, nel Giardino della Cassa rurale, ci sarà una mostra mercato dei vini del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso sloveno.
Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori.  Gli assaggi saranno accompagnati da portate di finger food.
Oltre ai produttori di vino prenderanno parte i produttori di olio e di formaggi.
La serata sarà allietata da musica.   L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro loco Mitreo.

Info: telefono 3485166126 – prolocoaurisina@libero.itwww.comune.duino-aurisina.ts.it

BERTIOLO  (Udine) – La Pro loco Risorgive Medio Friuli propone Calici di Stelle presso l’Enoteca di Bertiolo, luogo di atmosfera agreste, presente fin dal 1700.  Durante il corso della serata, all’interno dell’Enoteca, degustazione di cibo abbinato al vino.  Mentre all’esterno, nel bel cortile, un gruppo musicale jazz allieterà la serata.
Ogni anno si premia una persona meritevole con il premio “Stelis di chenti”.
Agli ospiti si offre una conviviale bicchierata sotto le stelle.

Info: telefono 0432914014 – info@bertiolo.com

SEQUALS  (Pordenone)  – 10 agosto, dalle 20.30. Concerto per pianoforte e clarinetto del Duo Puglia Meloni, in programma fantasie d’opera e musica Klezmer, a Villa Savorgnani di Lestans di Sequals.

Info: telefono 3396203018 – francesco.sequals@gmail.com  –  www.prolocosequals.it

GRADO  (Gorizia) – 10 e 11 agosto, diga Nazario Sauro / Giardini Palatucci, dalle 20 alle 24: due giorni per assaporare prelibati vini autoctoni e internazionali accompagnati da gustosi abbinamenti gastronomici locali.

Le aziende vitivinicole partecipanti sono:

Battista II,   Bulfon – I Vini di Emilio Bulfon,

Ca’ Ronesca,   Casa delle Rose,

Castello di Rubbia,  Conte d’Attimis-Maniago,

De Claricini,   Ferrin Paolo,   Grillo Iole,

I Magredi,   Le Due Torri,   Luca Fedele,

Marinig,  Modeano,  Mont’Albano Agricola,

Pascolo Alessandro,   Pizzulin Denis,  

Pontoni Flavio,   Rodaro Paolo,   Stanig,

Ronco dei Pini,    Tenuta Borgo Conventi,  

Tenimenti Civa,   Tonutti Vini e Vigneti, 

Vigneti Conte.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale e culturale ispirato agli anni d’oro del turismo balneare gradese:  le canzoni del jukebox interpretate dal grande Leonardo Zannier e la sua band, l’animazione itinerante con le danze del gruppo Avenal che ci riporteranno nei favolosi anni ’50 e ci faranno rivivere la frizzante atmosfera della Dolce Vita.   Inoltre sarà possibile effettuare degustazioni del “Rinomato Sigaro Italiano” in abbinamento a prodotti di qualità in compagnia del Fummelier Marco Prato del Club Amici del Toscano comodamente seduti su poltrone e sedie dell’azienda Billiani di Manzano.
Il ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà a sostegno dei progetti della Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate presso la Casa Famiglia di Lovaria a Pradamano.

AQUILEIA  (Udine) – 12 e 13 agosto. Nella splendida cornice, ricca di fascino e di storia, di piazza Capitolo e della basilica patriarcale il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro aquileiese. L’appuntamento nella città patrimonio dell’Unesco dalle 19.30 alle 24 circa, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle seguenti aziende del territorio dell’Agro: I vini di Ballaminut, Borgo Claudius, Donda, Brojli, Foffani, Mulino delle Tolle, Obiz, Puntin, Pozzar, Rigonat e Tarlao, il Prosecco del Barone Ritter de Zahony e i prodotti della distilleria Aquileia.  Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza con Giulio Venier e il suo Folk in tour, spettacoli e  interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia.

Info: saperiesapori.aquileia@gmail.com    Telefono 3923623840

Wine Bus Udine-Grado

Quest’anno in collaborazione con Vino e Sapori Fvg viene proposta un’interessante novità:
sabato 11 partirà dall’Infopoint di Udine in piazza 1° Maggio il Wine Bus Calici di Stelle diretto a Grado:  accesso all’evento, 5 degustazioni gastronomiche in omaggio (per un totale di 10), assistente di viaggio e trasporto inclusi (partenza ore 19 rientro ore 24).
Per prenotare la vostra partecipazione contattate lo 0432611401 o inviate una mail a info@vinoesapori.it

—^—

in copertina Il cartello stradale che indica il Ponte dello Schioppettino sul fiume Judrio tra Prepotto e Dolegna del Collio.  (Fotoarchivio Claudio Fabbro)
.
Albana, frazione di Prepotto, vista dal Ponte dello Schioppettino.
.

.
Vigneti nel Comune di Dolegna del Collio visti dal Ponte dello Schioppettino.
.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento