di Lant Ator

Prima domenica di agosto, il mese delle vacanze e del riposo per eccellenza.
Proprio per questo, proponiamo “La mia domenica”, rubrica tutta agostana dedicata a come ognuno di noi desideri ritagliarsi la giornata festiva.
Ecco pertanto una rapida carrellata su alcune delle principali manifestazioni in Friuli Venezia Giulia.
.

Gemona
Sono entrate nel vivo a Gemona le manifestazioni dal sapore medioevale di  “Tempus est Jocundum”.
Alle 17  ci sarà un’anteprima in costume, ma il vero corteo storico, con numerosi gruppi della regione, partirà intorno alle 21 da piazza Garibaldi per giungere al sagrato del Duomo.
Alle 21.30  “Magnificat”, una multivisione di Claudio Tuti e Francesco Lopergolo (replica a mezzanotte).
Da non perdere, infine, la suggestiva partita a Dama vivente annunciata per domani 6 agosto, alle 21, ancora in piazza del Duomo:   la squadra vincitrice eleggerà la Dama Castellana 2018.

.

Villa Manin di Passariano
Questa sera, per la ventesima volta, si rinnova a Villa Manin di Passariano l’incontro con danze e musiche provenienti da varie parti del mondo, sotto il segno dell’amicizia e della pace fra i popoli:
“Folklore mondiale in Villa”, con inizio, alle 21, e ingresso libero.
Parteciperanno Ensemble Zdravest (Bulgaria), American Footworks Festival Team- Idaho (Usa), Group Tw Kapahaka o Nigati Ranginui (Nuova Zelanda), Folk Group Polet Belgrado (Serbia), Folk Dance Ensemble Rejoice the Russians (Russia), Uzbek Folk Dance and Music Ensemble Uzbegim Yoshlari (Uzbekistan), Gruppo Folcloristico Gergent Sicilia (Italia) e Gruppo Folcloristico Federico Angelica Danzerini di Aviano.

. .

.

Forni Avoltri
Secondo appuntamento con “Carnia Eccellenze in malga”, la bella manifestazione che ha come ideatori-organizzatori Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis.
Protagonisti affermati chef, alcuni pure stellati, che si esibiranno in vari show cooking.
Oggi si salirà a Malga Moraretto, in quel di Forni Avoltri, assieme agli chef:

Matteo Metullio  (ristorante La Siriola), 2 Stelle Michelin;

Alessandro Breda  (ristorante Gellius), 1 Stella Michelin;

Stefano Buttazzoni  (Osteria Grappolo d’Oro).

Vini in abbinamento: Livio Felluga.

A seguire una degustazione di distillati e sigari a cura del Club ambasciatori dell’Italico.
.

Tarvisio
A Tarvisio continuano gli appuntamenti del “No Borders Music Festival”:

oggi nuovo intrattenimento con la rockstar Omar Pedrini che canterà alle 12 al rifugio Gilberti di Sella Nevea.
Nello stesso luogo, ma alle 14, ci sarà invece l’incontro con Brunori Sas, uno dei cantautori italiani più apprezzati del momento.
.

Reana del Rojale
Terzo giorno per i festeggiamenti dell’Assunta a Reana del Rojale.
Oggi “Raduno d’auto d’epoca” (premiazioni alle 12.30) in collaborazione con Alfa Romeo Majano.
In serata musica e ballo.
.

Sedilis
“Festa della Pace” a Sedilis.
Oggi sarà celebrato il 10° anniversario del Gemellaggio alpino fra i Gruppi Ana della frazione di Tarcento (Sezione di Udine) e di Sevegliano Privano (Sezione di Palmanova).
Alle 11 messa nella chiesa della Beata Vergine della Pace a Useunt.
Al termine interventi delle autorità e rinnovo del “Patto di Amicizia”.
Infine, il tutto sarà coronato da un convivio.
.

Taipana
Nel Comune di Taipana sono in corso due sagre.
A Monteaperta ci sono i tradizionali festeggiamenti di San Lorenzo: da segnalare, in particolare, alle 11.30 l’inaugurazione del restaurato monumento intitolato alla “Tigre” Ileana Carloni e dalle 20.30 serata musicale con “Quella mezza sporca dozzina”.
In mattinata, scuola di enduro per piloti under 18 del settore giovanile del Co.Re.Fmi. Fvg, docenti i tecnici federali Alessandro Zanni e Andrea Cabass.
.

.
Ultimo giorno di festeggiamenti, invece, a Prossenicco.
Dalle 10 alle 18 stand e animazioni “I grandi carnivori del Fvg”.
Alle 15 passeggiata didattico-naturalistica nei dintorni del paese “Prossenicco e gli orsi”.
Un cammino fisico ed emotivo tra aneddoti e realtà: il tutto a cura dell’associazione “Il villaggio degli orsi”. Partecipazione gratuita.   Info: Ricky   3314794503    cumini.riccardo@gmail.com.
Infine, serata danzante in compagna di “Alvio e Elena”.
Le due manifestazioni sono organizzate dalla Pro loco Valcornappo e dalla Pro loco “Amici di Prossenicco”, dai cui volantini abbiamo tratto le belle foto dei due paesi che pubblichiamo.
.

.

Lusevera
A Musi in Comune di Lusevera, proprio vicino alle sorgenti del Torre, oggi secondo e ultimo giorno della tradizionale Festa alpina. Messa alle 11.30, quindi pranzo alpino e ringraziamenti ai soci.
Dalle 15.30 esibizioni di parapendio nella bella vallata compresa tra i monti Musi e il Gran Monte.
.

Majano
Proseguono le manifestazioni del 58° Festival di Majano che si distingue per la ricca proposta enogastronomica. Oggi, in particolare,  c’è “Estratti di frutta e verdura: certamente sano, sorprendentemente gustoso”, evento in collaborazione con Cucina Pro e Integraldo e con Cantina Lenuzza.
Inizio alle 11 presso l’area dell’Enoteca.
Ma le cucine sfornano, come sempre, anche tanti piatti della tradizione friulana, oltreché dal sapore internazionale. Famosi, come sempre, il Filetto del Festival, il Frico con polenta proposti dallo stand Cucina di Carnia e la costata alla brace.
Infine, una bella scelta di piatti austriaci e bavaresi nella cornice del Biergarten da accompagnare, come lascia intendere il nome, con fresche e spumeggianti birre.
Ma ci sono anche vini di qualità per accompagnare la degustazione dei tanti piatti del Festival.
.

Pozzuolo del Friuli
A Pozzuolo gran finale per la Sagra dello struzzo che si rinnova con successo ormai da molti anni.
Oltre alla serata danzante con l’orchestra Leaders, alle 23 ci sarà l’estrazione della Tombola con un montepremi di mille euro.
.

Flaibano
Se vi piace il frico, non lasciatevi scappare l’opportunità di fare una puntatina alla manifestazione “…a tutto frico” proposta a Flaibano nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Filomena: ci sono il frico classico, quello alle erbe e quello piccante.
Ma c’è anche una ricca proposta di carni alla griglia e tante altre buone cose, tra cui formaggio e prosciutto.
Oggi alle 16 “Battesimo a cavallo” per i bambini a cura dell’associazione LA 104.
Quindi una serata a tutta musica e danze con Di Leo Rose From Malavie e l’orchestra Novanta.
.

Forni Avoltri
Oggi  5 agosto a Forni Avoltri continua la simpaticissima “Festa dei frutti di bosco”.
Per le vie del paese dell’Alta Carnia viene allestito un grazioso mercatino dove è possibile acquistare frutti di bosco, prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare locale.
Degustazione di piatti tipici a base, ovviamente, di frutti di bosco ed escursioni guidate nel bosco per raccoglierli.
.

Socchieve
Continua a Socchieve la 38° Rassegna artigianale e artistica della Carnia.
Vi sono esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere d’artisti: oggetti e sculture in legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili sapientemente restaurati e pezzi di liuteria.
Una trentina gli espositori.
.

 Arta Terme
Appuntamento gustosissimo da non perdere oggi ad Arta Terme nella frazione più in quota Rivalpo-Valle, dove viene riproposta la bella e invitante “Sagra dai Cjarsòns”.
In degustazione diverse versioni dei “cjarsòns” (tipico piatto carnico su cui ci siamo soffermati ampiamente ieri nello spazio delle Ricette del sabato).
.

 Sauris
Anche oggi a Sauris c’è la manifestazione “Il taglio del malgaro” nella cornice di malga Losa.
Vi si potrà salire approfittando del bus navetta che partirà, ogni mezz’ora, da Lateis vicino all’albergo ristorante Riglarhaus.
Alle 11.30 apertura e degustazione della prima forma di formaggio Malga Losa, alle 12 pranzo con specialità carniche e, al termine, incontro con un apicoltore che svelerà i segreti della produzione di miele in alta quota.
Nel pomeriggio rientro a Lateis con il bus navetta.
Info e prenotazioni: Malga Losa telefono 3295330611

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento