di Gi Elle

Conto alla rovescia per la notte di San Lorenzo, 10 agosto, quando secondo tradizione si rinnova lo spettacolo delle stelle cadenti. E le manifestazioni di “Calici di Stelle” raggiungeranno il loro clou proprio in questi giorni magici. Ecco, dunque, nel dettaglio i programmi, paese per paese, di queste manifestazioni promosse da Movimento turismo del vino e dalle Città del vino da oggi al 13 agosto.

Grado e Aquileia, due località legate a doppio filo da secoli di storia si presentano assieme al vasto pubblico di appassionati che potranno scegliere tra il romantico lungomare dell’Isola d’oro e il fascino antico della città romana. L’evento, sostenuto dalla Regione, è organizzato assieme ai Comuni, Pro loco Grado e Saperi e Sapori di Aquileia, Consorzio Doc Friuli Aquileia e Associazione Imprenditori Città di Aquileia – Club di Prodotto Aquileia te Salutat.
L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e tracolla (20 euro) – che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti – e 5 tagliandi per le degustazioni gastronomiche proposte dai ristoranti e dai  produttori locali. Gli assaggi saranno serviti nei calici in Tritan, un polimero certificato dall’Associazion.e italiana sommelier, che non altera i profumi e le fragranze dei vini e, non trasmettendo calore, mantiene il vino più fresco.

GRADO – 10 e 11 agosto. Appuntamento sulla diga Nazario Sauro e ai Giardini Palatucci venerdì 10 e sabato 11 agosto, dalle 20 alle 24: due giorni per assaporare vini autoctoni e internazionali accompagnati da abbinamenti gastronomici locali. Le aziende vitivinicole partecipanti sono:

Battista II,
Bulfon – I Vini di Emilio Bulfon,
Ca’ Ronesca,
Casa delle Rose,
Castello di Rubbia,
Conte d’Attimis-Maniago,
De Claricini,
Ferrin Paolo,
Grillo Iole,
I Magredi,
Le Due Torri,  Luca Fedele,.
Marinig, Modeano,
Mont’Albano Agricola,
Pascolo Alessandro,
Pizzulin Denis,
Pontoni Flavio,
Rodaro Paolo,
Ronco dei Pini,
Stanig,
Tenuta Borgo Conventi,
Tenimenti Civa,
Tonutti Vini e Vigneti,
Vigneti Conte
.

I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche da Giovanni Munisso.
Le proposte gastronomiche, preparate dai Ristoranti del Castrum di Grado, vi accompagneranno alla scoperta dei piatti della tradizione della laguna e del territorio. Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale e culturale ispirato agli anni d’oro del turismo balneare gradese: le canzoni del jukebox interpretate dal grande Massimo Bonano e la sua band, l’animazione itinerante con le danze del gruppo Avenal che ci riporteranno nei favolosi anni 50 e ci faranno rivivere la frizzante atmosfera della Dolce Vita.

Inoltre sarà possibile effettuare degustazioni del rinomato sigaro italiano in abbinamento a prodotti di qualità in compagnia del fummelier Marco Prato del Club Amici del Toscano accomodati su poltrone e sedie dell’azienda Billiani di Manzano.

 due immagini delle degustazioni dei vini durante Calici di Stelle ai Giardini Palatucci  di Grado
.


.

.
Quest’anno, in collaborazione con Vino e Sapori Fvg, viene proposta un’interessante novità: sabato 11 partirà dall’Infopoint di Udine in Piazza 1° Maggio il Wine Bus “Calici di Stelle” che vi garantisce accesso all’evento, 5 degustazioni gastronomiche in omaggio (per un totale di 10), assistente di viaggio e trasporto inclusi (partenza ore 19, rientro 24). Per le info tutti i numeri alla fine.

Il ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà a sostegno dei progetti della Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate alla Casa Famiglia di Lovaria a Pradamano.

AQUILEIA – 12 e 13 agosto. Nella splendida cornice, ricca di fascino e di storia, di piazza Capitolo e della basilica patriarcale, il vino del territorio farà da protagonista accompagnato da degustazioni dei sapori dell’agro aquileiese. Il 12 e il  13 agosto l’appuntamento nella città patrimonio dell’Unesco dalle 19.30 alle 24, dove saranno allestiti dei banchi dedicati alle seguenti aziende: i vini di Ballaminut, Borgo Claudius, Donda, Brojli, Foffani, Mulino delle Tolle, Obiz, Puntin, Pozzar, Rigonat e Tarlao, il Prosecco del  Barone Ritter de Zahony e i prodotti della distilleria Aquileia. Potrete degustare i vini proposti accompagnati dalle proposte dei ristoranti dell’agro che vi faranno immergere nei profumi e nei sapori di questo territorio, nella cui gastronomia trova massima espressione il connubio terra-mare.
Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza con Giulio Venier e il suo Folk in tour, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo archeologico nazionale, di cui si potrà ammirare il riallestimento inaugurato da poco, il Sepolcreto romano, la Domus e il palazzo episcopale, siti aperti in notturna esclusivamente per l’evento grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

E ora un richiamo a tutti gli altri appuntamenti di “Calici di Stelle”.

CORNO DI ROSAZZO – 8 agosto. Stasera, dalle 19.30 alle 24, nella spledida cornice di villa Nachini Cabassi, al calar della sera, gli enoturisti potranno assaporare i vini dei Colli orientali del Friuli, accompagnati dalle prelibatezze gastronomiche preparate dagli agriturismi e trattorie del territorio. Inoltre, potranno degustare i vini da vitigni autoctoni delle zone di produzione dei Colli orientali, del Collio, dell’Isonzo e della Brda.

LATISANA –  9 agosto. Appuntamento domani, dalle 18 alle 24: l’iniziativa rientra tra le manifestazioni più attese dell’estate nella città di Latisana. Un incontro meraviglioso da vivere tra proposte culinarie tipicamente friulane e incantevoli scenari del fiume Tagliamento. Le luci soffuse delle candele accompagneranno i deliziosi banchetti e le degustazioni offerte dalle aziende vitivinicole della zona Doc Friuli Latisana, lungo la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume. In più, novità esclusiva di quest’anno, il fascino retrò del lungofiume si movimenta con la partecipazione delle bellezze più ricercate di Miss Italia.

TORREANO – 9 agosto. Domani, dalle 19:30 alle 24, l’appuntamento è al Parco dello Scalpellino di Torreano, e in caso di maltempo al Centro civico Polifunzionale “Sorelle Perini” di Torreano.

BUTTRIO – 10 agosto. Venerdì, dalle 19.30 alle 24, a villa di Toppo Florio, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori vini.  Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del vino, non mancherà l’accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l’appuntamento con l’Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca comunale.

GRADISCA D’ISONZO – 10 agosto. Venerdì, dalle 19.30 fino a tarda notte, apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle Cantine locali.  Alle 21 concerto nella serata delle stelle cadenti, un viaggio tra le più belle melodie dell’altro secolo, arrangiate ed interpretate in versione leggero-jazzistica dalla voce di Letizia Ranalleta, dalla tromba di Giuseppe Minin e dalle tastiere di Giulio Scaramella, in corte Marco d’Aviano presso palazzo Torriani.

DUINO AURISINA – 10 agosto. Venerdì, dalle 19.30 alle 24, nel Giardino della Cassa rurale, ci sarà una mostra mercato dei vini del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso sloveno.  Le degustazioni saranno guidate da sommelier: gli assaggi saranno accompagnati da portate di finger food.  Oltre ai produttori di vino prenderanno parte i produttori di olio e di formaggi.   La serata sarà allietata da musica.

BERTIOLO – La Pro loco Risorgive Medio Friuli propone Calici di Stelle presso l’Enoteca di Bertiolo, luogo di atmosfera agreste, presente fin dal 1700.   Durante il corso della serata, all’interno dell’Enoteca, degustazione di cibo abbinato al vino.   Mentre all’esterno, nel bel cortile, un gruppo musicale jazz allieterà la sera.
Ogni anno si premia una persona meritevole con il premio “Stelis di chenti”.
Agli ospiti si offre una conviviale bicchierata sotto le stelle.

SEQUALS  –  10 agosto. Venerdì, dalle 20.30, concerto per pianoforte e clarinetto del Duo Puglia Meloni, in programma fantasie d’opera e musica Klezmer, a villa Savorgnani di Lestans di Sequals.

Per altre informazioni, riguardanti anche il Wine Bus: Le degustazioni dei vini nei Giardini Palatucci a Grado.
Vino e Sapori Fvg,  telefono +390432611401 – Fax  +390432294021   info@vinoesapori.it – www.vinoesapori.it

Movimento turismo del vino Friuli Venezia Giulia,  telefono 0432289540 – Fax 0432294021 info@mtvfriulivg.it   –   www.mtvfriulivg.it

—^—

  In copertina, alcuni calici delle serate programmate a Grado e ad Aquileia.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento