di Lant Ator

Seconda domenica d’agosto.   Ecco una rapida carrellata su alcune delle principali manifestazioni appunto domenicali che si tengono in Friuli Venezia Giulia e che introducono al clima ferragostano.   Partiamo da Aquileia dove sono in programma, come è noto, gli ultimi appuntamenti di “Calici di Stelle”, la invitante proposta enogastronomica organizzata dalle delegazioni Fvg di Movimento turismo del vino e Città del vino.
.
.
Aquileia

Ad Aquileia, nella splendida cornice di piazza Capitolo e della basilica patriarcale, il vino del territorio sarà protagonista a “Calici di Stelle”  accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro.
L’appuntamento, nella città patrimonio dell’Unesco il 12 e il 13 agosto dalle 19.30 alle 24 circa, dove saranno allestiti banchi dedicati alle seguenti aziende del territorio:
I vini di Ballaminut,  Borgo Claudius,   Donda,
Brojli,   Foffani,    Mulino delle Tolle,
Obiz,   Puntin,   Pozzar,   Rigonat e Tarlao,
oltre al Prosecco del Barone Ritter de Zahony ed ai prodotti della distilleria Aquileia.
Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza con Giulio Venier e il suo Folk in tour, spettacoli e  interessanti percorsi alla scoperta delle eredità culturale di Aquileia.

Info:  saperiesapori.aquileia@gmail.com.   Telefono 3923623840
.
.
Artegna

Continuano le manifestazioni del “Ferragosto arteniese 2018”. Per la giornata domenicale annunciata la sfida di calcetto per il Palio dei borghi. Dalle 19 cucina con specialità austriache e in serata musica e ballo con Firer Stripes.
.
.
Avasinis

Ultimo giorno, ad Avasinis di Trasaghis, con la Festa del lampone e del mirtillo giunta alla 20° edizione.
Lungo le vie del paese, rallegrate da musica itinerante, si potranno assaporare tante prelibatezze a base proprio dei due piccoli frutti di cui va orgogliosa Vasinas, la piccola comunità della Val del Lago.
Ci sono crostate, biscotti, pane, crepes, bomboloni, miele al lampone, gelato artigianale con lamponi e mirtilli caldi.
Tra i piatti tipici, da segnalare invece gli gnocchi e i “cjarsons” al lampone e mirtillo.
E come bevande? Acqua e birra al lampone, sorbetto al lampone e mirtillo, vini friulani e grappa (“sgnaputa”) al mirtillo.

www.prolocoavasinis.it

.
.
Forni di Sopra

Ultimo appuntamento, domani 12 agosto, con “Carnia Eccellenze in malga”, la bella manifestazione ideata e organizzata da Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis: l’appuntamento è Malga Varmost – Forni di Sopra con gli chef: Antonia Klugmann (L’argine a Vencò), 1 Stella Michelin; Cristina Bowerman (Glass Hostaria), 1 Stella Michelin; Antonella Salon. Vini in  abbinamento: Canus e Gravner. Seguirà una degustazione di distillati e sigari a cura del Club ambasciatori dell’Italico.

Informazioni e prenotazioni:    www.cuciniamocon.it    info@cuciniamocon.it   –   Cell. 3475458714

Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis con due cuochi protagonisti nell’altro week-end.


.
.
Gorizia

Nell’ambito di Estate in città Agosto 2018, fatta di eventi culturali, sportivi e ricreativi, Gorizia propone per domenica, durante tutta la giornata, la rievocazione storica al castello con scene di vita medioevale goriziana.
.
.
Lateis

A Lateis uno fra i più attesi appuntamenti del mondo delle malghe, che la Carnia dedica ogni estate ai lavori e ai prodotti dei suoi alpeggi. Questa volta lo scenario è l’incantevole borgata di Sauris e il protagonista, accanto ai genuini prodotti di malga, è il formaggio salato, maturato in salamoie secondo un’antica tradizione locale.

Degustazioni di piatti a base di formaggi, musica e folklore, Mercato del formaggio di malga, escursioni con guida in malga e animazioni per bambini.

Sempre per la giornata domenicale è annunciata la bella manifestazione “Sauris in canoa e in bici”.

A Lateis di Sauris c’è la Festa del formaggio salato.

.
Majano

Continuano le tante proposte del Festival di Majano che si distingue, come sempre, per i tanti piatti della tradizione friulana e alcune pietanze internazionali, fra i quali quelle austriache e bavaresi.

Lunedì 13 agosto, alle 20.30, in piazza Italia, consegna del Premio Pro Majano conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana nel mondo.
Quest’anno il riconoscimento viene assegnato al giornalista sportivo Bruno Pizzul, che è stato un notissimo volto televisivo, friulano verace di Cormons.
Alla serata, che vedrà la conduzione della giornalista di Sky Marina Presello, parteciperanno personaggi di spicco dello sport italiano.
.
.
Marano Lagunare

“Fasolari in festa” è il titolo della simpatica manifestazione in corso a Marano Lagunare.
Domenica, dalle 10, aperitivo del pescatore con fasolari crudi e bollicine.
Alle 12 apertura dei chioschi enogastronomici che propongono, ogni sera dalle 18, anche pasticcio di fasolari e zucchine, peverasse e cozze al salto, sarde in savor e fritto misto mare.
Dalle 22.30 Disco Argento Band.
.
.
Paluzza

Un tempo le”lougies”, speciali slitte con le ruote, erano impiegate nel trasporto del legname e dei prodotti della terra. Oggi, a Paluzza, in occasione di questo singolare “Palio das cjarogiules”, sono utilizzate per un’acrobatica, sportiva e accesissima sfida tra i borghi del paese, a cui fanno da contorno musica e gastronomia tradizionali.
Sabato: degustazione piatti tipici.
Domani 12 agosto: Palio con le lougies tra i borghi del paese.

Per ulteriori dettagli informativi: www.paliodascjarogiules.it

Paluzza si sfida al “Palio das cjarogiules”.


.
.
Porzus

Nella piccola frazione montana di Attimis appuntamento con la 24° “Festa della Meda e del Miele”.
Alle 9 per gli amanti delle passeggiate escursione guidata alle Malghe storiche di Porzus.
Alle 10.30 incontro con la nutrizionista per il convegno Miele: benefici e virtù da scoprire.
A partire dalle 17 Lavorazione e degustazione di polente in abbinamento a selvaggina e formaggi.
Alle 16 musica in piazza.
Sempre domenica appuntamento con le manifestazioni L’uomo e la natura,   Arte e colore a Porzus,   Le mani in pasta: proviamoci con l’argilla.
.
.
Sappada

“Plodar Fest”, la bella festa folkloristica di Sappada.
Domenica, alle 10, appuntamento con Colorwalk, la passeggiata a colori organizzata dal Cai.
Partenza e arrivo presso il grande tendone in località Eiben.
Al pomeriggio fiabe per i bimbi, ma anche tanta musica come pure la sera.
Ricca la proposta dello stand enogastronomico.
.
.
Socchieve

Vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico, questa rassegna di Socchieve ormai “storica” valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali.
Vi sono esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere d’artisti: oggetti e sculture in legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili sapientemente restaurati e pezzi di liuteria insomma.
Una trentina gli espositori.  Da non perdere per scoprire il piacevole connubio tra modernità e tradizione che la creatività carnica sa regalare.

“Scarpets”, tipica calzatura dell’artigianato carnico in mostra a Socchieve.


.
.
Spilimbergo

Entrano nel vivo le manifestazioni dell’Agosto a Spilimbergo che da domenica riporteranno nel clima medioevale.
In piazza Duomo, sotto il portico della Loggia, dalle 21 alle 23, torneo open di scacchi a cura del Circolo Scacchistico  “Le Due Torri”.
.
.
Taipana

Proseguono le manifestazioni del Ferragosto Taipanese 2018.  Sono annunciati fornitissimi chioschi con vini del Collio, carni alla griglia e stinco allo spiedo da abbinare a una specialità locale: i fagioli alla “alla pasdazzara”.
Per domenica mattina è annunciata una caccia al tesoro itinerante nelle frazioni del capoluogo dell’Alta Valle del Cornappo.  Alle 18 torneo di calcetto “dell’amicizia”. Dalle 21 serata danzante con “Il Duo di Notte”.
.
.
Trieste

Continua in piazzale Biagio Marin, a Barcola, il tradizionale mercatino di prodotti artigianali italiani ed esteri “Barcolissima 2018”.   L’appuntamento, con ingresso libero, è dalle 10 alle 22.30.
Dalle 16.30 animazioni per i più piccoli con Ernesto Feletti.

—^—

In copertina, i lamponi protagonisti con i mirtilli della Festa di Avasinis.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento