di Lant Ator

Tuffo nel Medioevo, a Cividale, per la XIX edizione del bellissimo “Palio di San Donato” che farà vivere atmosfere d’altri tempi da oggi, venerdì 24 agosto, a domenica prossima, quando ci sarà il clou delle manifestazioni. Stasera, alle 21, accoglienza del Palio in duomo e benedizione della Città con le reliquie del Santo Patrono Donato. Dalla chiesa di San Pietro ai Volti, il Palio, scortato da tamburi e armigeri, accompagnato da cortei di nobili e popolani, attraverserà i borghi aprendo ufficialmente il torneo cittadino.
Quindi, alle 22.30, spettacolo dei tamburi medioevali da guerra di Cividale.
Ricco il programma di domani, sabato, che avrà poi il suo apice domenica, quando si aprirà con la messa solenne in onore di San Donato, seguita dal corteo per le vie della città.
Nel pomeriggio e in serata numerose e suggestive le manifestazioni.

http://www.paliodicividale.it/
.
.
Il Palio dei Turchi di Mortegliano

A Mortegliano, domenica 26 agosto, c’è invece il “Palio dei Turchi” giunto alla 11° edizione, a ricordo della Grande Guerra 1915-1918.
Si comincerà alle 10 con il raduno dei figuranti che poi in corteo raggiungeranno la chiesa arcipretale.
Alle 10.30 ci sarà l’Eucarestia solenne del Palio e al termine benedizione del vessillo seguita dal corteo per  le vie cittadine.
Dalle 14.30, sfilata dei gruppi, degli sbandieratori e dei tamburini, fino al sagrato del duomo.
Ci saranno anche sfide fra i borghi storici, giochi popolari e danze medievali, oltre alla Giostra con i cavalli per la “Quintana del Turco”.
Al termine della giornata ci sarà l’assegnazione del premio dell’undicesimo Palio con l’estrazione della “Lotteria BBQ Contest“.
.
.
A Grado Festival della Canzone

“Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia”, quindicesima edizione, domani, sabato 25 agosto, sul Lungomare Nazario Sauro.  Le canzoni prime classificate nei più importanti Festival della nostra regione si contenderanno il “Premio Città di Grado 2018” per la migliore canzone dialettale del Friuli Venezia Giulia.
Ospite d’onore il giornalista Bruno Pizzul, al quale verrà assegnato il Premio “Città di Grado 2018” alla carriera per essere stato “il più grande telecronista sportivo italiano”.
Ci saranno anche il Coro gruppo costumi tradizionali bisiachi e il cantautore Manuel Dominko.
Presenteranno Leonardo Tognon, Fulvio Marion e Dario Zampa.
In caso di maltempo, il Festival, organizzato da Assoeventi, si terrà nel palazzo dei congressi.
Ingresso libero.
.
.
Il Folk del mondo a Gorizia

Gorizia a tutto folk fino a domenica 26 agosto: sono in programma, infatti, il 48° Festival mondiale del Folklore, il 44° Congresso di tradizioni popolari e la 53ma Parata folkloristica internazionale.
Stasera, venerdì, alle 20.30 in piazza Cesare Battisti, esibizione dei gruppi folkloristici con apertura della serata da parte dei Danzerini di Lucinico.  Quindi saliranno sul palco i gruppi provenienti da Uzbekistan, Timor Est, Francia e Colombia. Da segnalare, poi, per domani mattina, sabato, un interessante convegno: alle 9 in sala Dora Bassi (via Garibaldi, 7) si tratterà il tema “Il Mediterraneo in tavola.
Tradizioni di pesca e di cucina”.   In serata, dalle 20.30, in piazza Cesare Battisti esibizione di tutti i gruppi.
Per quanto riguarda, infine, domenica ricordiamo la grande Parata che prenderà il via alle 17 in corso Italia.
.
.
Il Wine Festival di Farra

Appuntamento domani, 25 agosto, con il “Farra Wine Festival” che si terrà dalle 19 nella corte del Museo della civiltà contadina di Farra d’Isonzo.
Si tratta di una kermesse di alcune delle migliori cantine friulane, del Brda (Collio sloveno), delle Valli del Vipacco, del Collio e dei Colli orientali del Friuli abbinati alle specialità di rinomati ristoranti, wine bar e attività agroalimentari.
Ci saranno anche intrattenimenti musicali.
L’organizzazione consiglia di acquistare i biglietti in prevendita, rivolgendosi a Milena al 3470678042
.
.
Santa Filomena a Tricesimo

A Tricesimo ieri sera hanno preso il via le manifestazioni della “Sagra di Santa Filomena”.
Oggi, venerdì, alle 18 inaugurazione della mostra “Frammenti di santità.
I reliquiari del duomo di Tricesimo” nella cappella del Crocifisso, seguita dal 2° Concerto per i Fogolars Furlans con Marco Rossi all’organo e l’ensemble di ottoni Brassevonde.
I festeggiamenti proseguiranno quindi con numerose proposte domani, sabato, e domenica per concludersi lunedì 27 agosto.
.
.
I “mus” di Galleriano

Non c’è solo la famosa Corsa di Fagagna.
Anche Galleriano, piccola frazione di Lestizza, ha la sua “Corse dai mus” che si disputerà domenica 26 agosto, alle 17, con la brillante cronaca dell’attore Claudio Moretti.
Oggi invece, venerdì, grande apertura della 52° Festa paesana con due piatti unici: spiedone o frico.
Domani, sabato, alle 23 estrazione della tombolissima con montepremi di 1.200 euro.
.
.
“Festainsieme” in Baldasseria

A Baldasseria, frazione di Udine Sud appartenente alla Parrocchia di San Pio X, sono cominciate ieri le manifestazioni di “Festainsieme” che proseguiranno fino a domenica 26 agosto.
Stasera, venerdì, alle 19.30, apertura della mostra fotografica “Baldasseria 1946 – 1970 Immagini di un quartiere a Udine Sud”.
Presenta il professor Elio Varutti.   Quindi, tante proposte anche domani e domenica, quando alle 22.30 la sagra sarà conclusa dalla estrazione della lotteria.
.
.
L’artigianato della Carnia

Continua, a Socchieve, la 38° Rassegna artigianale e artistica della Carnia.
Vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico, questa mostra ormai “storica” valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali.  Vi sono esposti oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche pezzi frutto di nuove tecniche e opere d’artisti: oggetti e sculture in legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili sapientemente restaurati e pezzi di liuteria insomma.  Una trentina gli espositori, per una raffinata mostra che di anno in anno seleziona e racconta le novità e l’evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia.  Da non perdere per scoprire il piacevole connubio tra modernità e tradizione, che la creatività carnica sa regalare.
.
.
Antichi mestieri a Paularo

Il 25 e il 26 agosto a Paularo, torna la bella manifestazione “Mistîrs”.
“Cultura, tradizioni e mestieri della Val d’Incarojo”
specifica il sottotitolo di questa fortunatissima festa di fine agosto.
Piazze ed angoli caratteristici di Paularo vengono animati da rappresentazioni di antiche usanze e mestieri che, mescolandosi a canti e musiche, portano indietro nel tempo, creando un’atmosfera di grande suggestione.

Per informazioni :  info@carnia.it

—^—

In copertina, il Palio di San Donato a Cividale in una edizione di qualche anno fa.
(Foto tratta da   www.paliodicividale.it)

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento