di Lant Ator

Quarta e ultima domenica d’agosto con ancora una ricca serie di proposte in tutto il Friuli Venezia Giulia.

A dominare sono le bellissime manifestazioni medioevali del “Palio di San Donato”, a Cividale, purtroppo disturbate dalla pioggia di questi giorni.

E anche per la giornata conclusiva le previsioni meteo non sono granché promettenti, anche se per il pomeriggio si parla di miglioramento con schiarite.

Ecco pertanto la ormai consueta carrellata, ovviamente su alcune delle principali iniziative, che nelle domeniche di questo mese delle vacanze per eccellenza crediamo vi abbia aiutato a scegliere dove andare.
.
.
Baldasseria

A Baldasseria, frazione di Udine Sud appartenente alla Parrocchia di San Pio X, si concludono oggi, domenica 26 agosto,  le manifestazioni di “Festainsieme”, nell’ambito della quale si può visitare la  bella mostra fotografica “Baldasseria 1946 – 1970 Immagini di un quartiere a Udine Sud”, che era stata presentata dal professor Elio Varutti.   Alle 22.30 la sagra sarà conclusa dalla estrazione della lotteria.
.
.
Cividale

Medioevo protagonista, a Cividale, per la XIX edizione del “Palio di San Donato” che fa vivere atmosfere d’altri tempi anche oggi, domenica, essendo previsto il clou delle manifestazioni.

La giornata si aprirà con la messa solenne in onore di San Donato, in duomo (ore 10.30): per l’occasione sarà esposto il busto reliquiario del Santo, opera di oreficeria del XIV secolo.

Seguirà il corteo per le vie della città.  Nel pomeriggio e in serata numerose e suggestive le manifestazioni.
.
.
Galleriano

Non c’è solo la famosa Corsa di Fagagna.  Anche Galleriano, piccola frazione di Lestizza, ha infatti la sua “Corse dai mus” che si disputerà proprio oggi domenica 26 agosto, alle 17, con la brillante cronaca dell’attore Claudio Moretti.
.
.
Gorizia

Gorizia a tutto folk fino anche oggi domenica 26 agosto: sono in programma, infatti, il 48° Festival mondiale del Folklore, il 44° Congresso di tradizioni popolari e la 53° Parata folkloristica internazionale, con la partecipazione di numerosi gruppi assieme ai bravi Danzerini di Lucinico.

Tra le numerose proposte odierne ricordiamo appunto la grande Parata che prenderà il via alle 17 in corso Italia.
.
.
Morsano al Tagliamento

Ultimo giorno oggi a Morsano al Tagliamento con la Festa dell’oca, organizzata in occasione dei tradizionali festeggiamenti agostani di San Rocco.  Tra le proposte della giornata, un posto di primo piano spetta ai numerosi piatti che la cucina propone, tutti ovviamente a base d’oca: vale a dire, crostino, pasticcio, arrosto e affettati, oltre alla sempre ottima e richiestissima oca in umido con polenta e al piatto dell’oca dove c’è un po’ di tutto.  Il paese è infatti famoso per l’allevamento del saporito palmipede, tanto che in friulano è chiamato simpaticamente “Morsan da li ocjs”.
.
.
Mortegliano

A Mortegliano, oggi domenica 26 agosto, c’è il “Palio dei Turchi” giunto alla 11° edizione, a ricordo della Grande Guerra 1915-1918.

Si comincerà alle 10 con il raduno dei figuranti che poi in corteo raggiungeranno la chiesa arcipretale.

Alle 10.30 ci sarà l’Eucarestia solenne del Palio e al termine benedizione del vessillo seguita dal corteo per  le vie cittadine.

Dalle 14.30, sfilata dei gruppi, degli sbandieratori e dei tamburini, fino al sagrato del duomo.

Ci saranno anche sfide fra i borghi storici, giochi popolari e danze medievali, oltre alla Giostra con i cavalli per la “Quintana del Turco”.
.
.
Paularo

Anche oggi, 26 agosto, a Paularo, c’è la bella manifestazione “Mistîrs”. “Cultura, tradizioni e mestieri della Val d’Incarojo” specifica il sottotitolo di questa fortunatissima festa di fine agosto.

Piazze ed angoli caratteristici di Paularo vengono animati da rappresentazioni di antiche usanze e mestieri che, mescolandosi a canti e musiche, portano indietro nel tempo, creando un’atmosfera di grande suggestione.
.
.
Povoletto

Tradizionale “Sagre de Quarte d’Avost” a Povoletto.   Stamattina, dopo il via alla manifestazione ciclistica “Amici senza confini”, alle 11 messa solenne della Madonna della Cintura, seguita alle 16 dalla processione per le vie del paese.

Alle 17 Concerto dell’Associazione musicale “Euritmia” e alle 18 terzo concorso gastronomico che vede al centro il pollo.   Dalle 21 ballo con l’orchestra Oasi.
.
.
Precenicco

Si conclude oggi a Precenicco la bella “Festa sul fiume”.   Tra le numerose proposte della giornata, si segnalano alle 17 la gara di canoe canadesi sullo Stella, in serata il ballo con Renè e la sua orchestra e alle 23.30 il grande spettacolo pirotecnico di chiusura coronato da una gustosa pastasciutta offerta dalla Pro loco. E poi arrivederci al 2019.
.
.
Risano

A Risano di Pavia di Udine continuano anche oggi e domani le manifestazioni del “Perdon de Quarte d’Avost”, Stamani, alle 11, messa solenne, quindi a mezzogiorno aperitivo “Lì dal Plevan”.

Alle 17 vespro e processione con accompagnamento della banda musicale Giuseppe Verdi di Lavariano, che al termine si esibirà nel parco festeggiamenti.

Quindi intrattenimento con i Fantasy e dalle 21 serata danzante con la stessa orchestra.

Alle 23 estrazione della tombola con un montepremi di 2 mila euro.
.
.
San Daniele

A San Daniele non c’è solo la famosissima “Aria di festa” a fine giugno.  C’è anche la “Festa di San Daniele”, vale a dire la sagra patronale che si tiene proprio oggi domenica 26 agosto.

Un cenno al programma: dalle 8 nel centro storico mercatino dell’antiquariato, alle 8.30 da piazza del Duomo partenza della Dog Walking, camminata a sei zampe in collaborazione con il centro cinofilo Lupo Nero.

Quindi, dopo gli assaggi di San Daniele, con visita a un prosciuttificio, dalle 10 nelle vie ancora del centro storico Lo Sbaracco Sandanielese: i commercianti della città espongono i propri articoli a prezzi stracciati e i ristoranti propongono menù a tema.

Alle 10.45 in piazza Duomo esibizione del Gruppo folcloristico di Pasian di Prato.

Nel pomeriggio, dalle 16 esibizione di braccio di ferro aperta a tutti e alle 17 per le vie del centro Di corsa con il San Daniele, gara podistica amatoriale “abbracciati” a un prosciutto.

Infine torneo di briscola a coppie  e tanta musica dal vivo.
.
.
Segnacco

“Sagre de Quarte d’Avost” alle ultime battute a Segnacco di Tarcento.

Stamane, alle 11, messa seguita dal pranzo paesano.  Alle 13 ci sarà la premiazione del quarto concorso fotografico “A vore”, mentre alle 17 si snoderà la processione sul suggestivo colle di Sant’Eufemia.

Al termine concerto di Camillo e i Cooperativi, seguito dalle barzellette e dalle battute di Sdrindule.

Alle 20 gara di briscola e musica con il gruppo I Tre Mendi.   Quindi arrivederci al prossimo anno.
.
.
Socchieve

Continua, a Socchieve, la 38° Rassegna artigianale e artistica della Carnia.  Una trentina gli espositori, per una raffinata mostra che di anno in anno seleziona e racconta le novità e l’evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia.  Da non perdere per scoprire il piacevole connubio tra modernità e tradizione, che la creatività carnica sa regalare.
.
.
Tricesimo

A Tricesimo continuano, nel cortile della canonica di piazza Garibaldi, le manifestazioni della tradizionale “Sagra di Santa Filomena”.

Da visitare la bella mostra “Frammenti di santità.   I reliquiari del duomo di Tricesimo” nella cappella del Crocifisso.

Numerose anche le proposte di oggi e quelle di domani, 27 agosto, giornata conclusiva dei festeggiamenti.

—^—

in copertina : corteo di figuranti  per le vie della città di Cividale del Friuli.
(Foto Daniel Longo)

seguono quattro scatti della manifestazione di ieri sabato (Foto Daniel Longo)

.

.
.

.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento