di Lant Ator

Divertimento Buffo “Note di Stelle…”: questo il titolo dell’Appuntamento con la lirica, con musiche di Donizetti, Mozart e Rossini, che si terrà domani 27 ottobre, alle 20.30, a Villa Giacomelli di Pradamano. Protagonisti del concerto – organizzato dal Comune alle porte di Udine e dal locale Coro Santa Cecilia – il soprano Annamaria Dell’Oste e il basso-baritono Eugenio Leggiadri-Gallani che saranno accompagnati al pianoforte da Nicola Pascoli. La serata, con ingresso libero, sarà presentata da Rita Bragagnolo.

 

 

A Trieste divertissement musicale

Sempre con ingresso libero, ma a Trieste, è anche lo Scanzonato divertissement musicale “tra affini e confini” annunciato per oggi, venerdì, alle 18.30 al Museo Revoltella – Auditorium Marco Sofianopulo. Si tratta dell’evento inaugurale dell’attività di d’AIM e S organizzazione eventi, durante il quale il soprano Ilaria Zanetti e la pianista Cristina Santin accompagneranno il pubblico in un brillante excursus musicale dall’opera al musical, dall’operetta al cafè chantant. Durante la serata, che si annuncia “frizzante e piacevole”, si raccoglieranno fondi a favore di Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma Onlus Sezione di Pordenone. Per maggiori informazioni: info@daimes.com, telefono 0400642187.

 

 

Concerto dedicato ad Aldo Belli

Ancora al Museo Revoltella, nell’ambito delle Mattinate musicali internazionali, domenica 28 ottobre, alle 11, ci sarà un Concerto dedicato ad Aldo Belli dal titolo “Giuseppe Tartini e la sua Scuola. Protagonista la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta dal maestro Massimo Belli, con Stefano Furini e Giada Visentin violino, Francesco Ferrarini violoncello. Presentazione a cura di Margherita Canale. Oltre che di Tartini, saranno eseguite musiche di Maddalena Lombardini Syrmen e di Giulio Meneghini. Al termine del concerto brindisi tra gli artisti e il pubblico con i vini delle aziende sponsor Valentino Butussi di Corno di Rosazzo e Pitars di San Martino al Tagliamento.

 

 

“Messia” domenica al Rosario

Sempre domenica, ma nella parrocchiale della Beata Vergine del Rosario Cappella civica di Trieste, sarà proposto alle 18.30 il “Messia” di Haendel. Solisti, coro e orchestra della Cappella Musicale della stessa chiesa, diretti dal maestro Elia Macrì. Questi i solisti che si potranno ascoltare durante il famoso Oratorio: soprani Ingrid Iellenz, Adriana Tomisic, Elisa Verzier, Ilaria Zanetti; contralti Martina Rinaldi, Lora Pavletic; tenori Peter Gus, Raffaele Prestinenzi; basso Hao Wang. Il concerto viene proposto in occasione della chiusura delle celebrazioni per il 650° anniversario del titolo di “Cappella Civica”.

La bella locandina del concerto di domenica sera.

 

 

Il flauto di Luisa Sello a Udine

Salendo invece a Udine, ancora domenica prossima, ma alle 11 nel salone del Parlamento, ultimo concerto nell’ambito del Festival Udine Castello organizzato dagli Amici della Musica. Titolo “Trascrizioni e trasgressioni”. Protagonisti saranno Luisa Sello, flauto, & Friends, Donatello Ensemble, Athanor Guitar Quartet e Anja Mejac, danza. Musiche di Vivaldi, Haendel, Bach, Rossini, Tortora, Verdi, Piazzolla. Nel biglietto d’ingresso è inclusa la visita museale al castello e ai Civici Musei al piano Nobile (Galleria di Arte Antica). Info: www.amicimusica.ud.it oppure www.udinecultura.it

 

 

Fiera di San Simone a Codroipo

Secondo fine settimana a Codroipo con la famosa Fiera di San Simone, un appuntamento legato alla storia e alla tradizione del Medio Friuli, un tempo noto per il frequentatissimo mercato del bestiame e oggi invece rinomato perché ruota attorno a un prodotto Dop molto importante: il formaggio Montasio. Ma ci sono, ovviamente, anche altri prodotti tipici, oltre a golosità provenienti dalla Sicilia, dalle vicinissime Austria e Slovenia, e pure dal Belgio. Per oggi, venerdì, alle 18 in municipio, segnaliamo una conferenza sulla storia dell’allevamento nel Medio Friuli a cura di Enos Costantini. Alle 20.30, nella biblioteca civica Don Gilberto Pressacco, gli scritti di Celso Macor, mentre alle 20.45 al teatro Benois-De Cecco serata dedicata al tango. Domani, alle 16, ricordiamo in piazza Garibaldi i Tamburini e sbandieratori di Valvasone; alla stessa ora in municipio premiazione del concorso fotografico e alle 20.30 nell’auditorium comunale Sfilata di moda Pro loco Villa Manin. Molto ricco poi il programma di domenica, giornata conclusiva della storica Fiera,  che sarà coronato alle 20.30 in municipio dal Premio letterario in lingua friulana San Simone 2018.

 

 

A Venzone la Festa della zucca

Grande fine settimana a Venzone con la XXVI Festa della zucca organizzata dalla Pro loco della cittadella medioevale. E, come sempre, sarà tutta intonata alle atmosfere dell’Età di Mezzo la bella manifestazione che comincerà domani, sabato, con l’apertura alle 13 delle taverne, mentre alle 15 Corporazioni di arti e mestieri medioevali con dimostrazioni di antichi mestieri lungo le vie del borgo fortificato. Alle 16 inizio degli spettacoli e delle animazioni medievali nel centro storico e alle 17.30 via a “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale in alcune taverne, allietata da musici, giocolieri e cantastorie, con degustazione piatti a base di zucca. Alle 21 spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie. Domenica, invece, si segnalano l’esposizione-concorso delle zucche, il ricevimento delle delegazioni di Preding (Austria) e Starse (Slovenia); l’elezione dell’Arciduca della Zucca, la premiazione delle zucche e la grande festa medioevale. Info: festadellazucca@libero.it oppure provenzone@libero.it, web: www.venzoneturismo.it

La zucca regina della bellissima Festa di Venzone.

 

 

Ecco i “Sapori del Carso”

E proprio oggi, 26 ottobre, prende il via la 17ma edizione di “Sapori del Carso”, iniziativa in programma fino all’11 novembre che ha lo scopo di preservare i sapori della tradizione e di evitare che le antiche ricette vadano disperse, valorizzandole con i prodotti locali. “Sapori del Carso” quest’anno sarà incentrato sul tema Nozze Carsiche, promuovendo un’ampia gamma di prodotti quali vino, olio d’oliva, formaggio e miele.

 

 

Marano, riecco “Laguna in Tecja”

Dall’altopiano carsico scendiamo a Marano dove ritorna “Laguna in Tecja”, le crociere enogastronomiche da farsi in giornata sul battello Santa Maria tra la stessa Marano e Grado per sei sabati e domeniche da domani al 16 dicembre, gustando i piatti tipici del territorio a base ovviamente di pesce e di avifauna. Si partirà da Marano, alle 10, davanti alla Vecchia Pescheria (27-28 ottobre, 3-4 e 10-11 novembre, 1-2, 8-9, 15-16 dicembre) o da Aquileia, dalla banchina di via Curiel (17-18 e 24-25 novembre). Questi gli scherzosi titoli delle sei puntate: “Canoccia Day”, “Bisato in Speo”, “Molluschimania”, “Scampichipuò”, “Orate pro vobis” e “Laguna selvaggia”. Il costo per escursione, aperitivo e pranzo si va dai 50 ai 60 euro. Obbligatoria la prenotazione (tel. +39203396330288; +393396330288 o e-mail info@battellosantamaria.it).

 

 

Donne del Vino, asta per Donatella

L’Associazione nazionale delle Donne del vino, delegazione del Friuli Venezia Giulia, per ricordare la sommelier Donatella Briosi, scomparsa tragicamente nel giugno scorso, ha organizzato un’asta benefica di vini per raccogliere fondi a sostegno di due associazioni che si occupano della violenza sulle donne. L’evento è in programma domani 27 ottobre, alle 11.30, nella prestigiosa Villa Brandolini D’Adda, a Vistorta di Sacile. L’asta, che presenterà circa 30 lotti contenenti etichette provenienti dalle cantine delle produttrici Donne del Vino di tutta Italia, verrà battuta dalla wine educator e sommelier Alessandra Fedi. Per ulteriori dettagli: info@ledonnedelvino.com, www.ledonnedelvino.com

La sommelier Donatella Briosi.

 

 

Parte il Wine Bus dello Schioppettino

Vino e Sapori Fvg, come già annunciato, propone una nuova uscita del Wine Bus.  L’appuntamento è per domani 27 ottobre con partenza dall’Infopoint di Udine (piazza I Maggio, 7) per intraprendere un viaggio alla scoperta dello Schioppettino di Prepotto. Si salirà in corriera alle 10 per arrivare alle 10.30 a Prepotto. La prima cantina dove è prevista la visita guidata è la Marinig che ospiterà l’azienda agricola. Si proseguirà il tour con una sosta all’agriturismo Al Vecchio Gelso. Alle ore 13, l’agriturismo della cantina Stanig ospiterà l’azienda agricola Ronco dei Pini e l’azienda agricola Grillo Iole. Info e prenotazioni: info@vinoesapori.it, telefono +390432611401 / +393804725486.

 

 

Musei europei del caffè oggi a Trieste

Secondo appuntamento, a Trieste, nell’ambito dei “cenacoli” organizzati dall’Associazione Museo del Caffè. Si tratta del parternariato fra Musei europei del Caffè: oggi, venerdì, nella Centrale idrodinamica del Porto antico, alle 14.30 ci sarà un incontro dal titolo “Uniti nella diversità: i Musei europei del Caffè collegati in un unico network”. Si rinnova, così il tradizionale appuntamento biennale con la Partnership fra Musei Europei del Caffè. A esserne coinvolto uno spazio espositivo ubicato nel Regno del Belgio. Si tratta di Grootmoeders Koffie – Café Grand-Mère (tradotto in “Caffè della Nonna”, da cui il logo), realtà artigianale operante a Gullegem, cittadina della regione Fiamminga. A promuovere la rete culturale, il Museo del Caffè di Trieste, ora sviluppato dall’Associazione, presieduta da Gianni Pistrini, che ne prende il nome. A seguire, sempre oggi, alle 19.30, cena a base di profumato caffè nel padiglione V, via Wiess 14 al Parco di San Giovanni, a Trieste. Prenotazione obbligatoria dopo le ore 16, telefonando al +39.3408461096. Per informazioni aMDCtrieste@gmail.com, telefono +39.368435343.

Caffè grande protagonista a Trieste.

—^—

In copertina, il soprano Annamaria Dell’Oste.

—^—

< N.d.R. Seguiteci su Twitter https:/twitter.com/FriulivgC – @FriulivgC >

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento