di Gi Elle

La zucca regina dell’autunno? Non c’è dubbio. E non solo per quel suo giallo acceso che riempie di luce specialmente in questi giorni di maltempo, ma anche per i gustosissimi piatti che ci regala. Così oggi ve ne proponiamo uno semplicissimo, ma molto invitante, che potete trovare alla storica trattoria Da Toni a Gradiscutta di Varmo. Per la consueta “Ricetta del sabato” facciamo infatti tappa nel famoso ristorante del piccolo paese a sud di Codroipo, in mezzo alla pianura friulana sempre più immersa nei colori della stagione che ci introduce nell’inverno, proprio per dedicarci alla zucca, grande protagonista tra oggi e domani anche della bella festa medioevale di Venzone.

La zucca offre la possibilità di preparare ottimi piatti.


Il locale gestito da Aldo Morassutti e dalla sua famiglia è uno di quelli storici di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori che ha partecipato, con successo, alle tre uscite che il Consorzio della buona tavola, guidato da Walter Filiputti, ha organizzato in luglio al Castello di Spessa e sul Lungomare di Grado, e nei primi giorni di ottobre a Villa Brandolini d’Adda, a Vistorta di Sacile. Il ristorante, molto attento al rispetto della tradizione friulana pur con qualche intelligente concessione alla necessità di innovare anche in cucina, aveva presentato con successo nell’ordine: “Zuppa di pesci nobili in crema di patate amandine” (Ermacora Pinot bianco Doc  Friuli Colli orientali); “Guancialetto al rosmarino con patate alla contadina” (Livio Felluga Vertigo Igt Rosso delle Venezie);  “Anatra muta allo spiedo” (Petrussa Schioppettino  Doc Friuli Colli orientali). Ma ora ecco il piatto che vi consigliamo, preparato dagli chef Marco Liani e Claudio Basso Bondini:

Aldo Morassutti durante la cena di fine luglio a Grado.

 

“Gnocchi di zucca”

Ingredienti:

(per 10 persone)

1 Kg di polpa di zucca passata al setaccio
350 g di farina 00
2 uova
190 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro fuso
sale e pepe

Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti e formare dei piccoli gnocchetti ottenuti con l’aiuto di due cucchiai. Cucinare in acqua bollente e salata e condire con burro, nocciole e una grattugiata di ricotta affumicata.

Vino:

Un fresco bianco della Doc Grave o dei Colli orientali: riteniamo che un Friulano (ex Tocai) sia sicuramente l’ideale.

 

DA TONI
Via Sèntinis, 1
33030  Gradiscutta di Varmo
Tel. 0432778003
Fax 0432778655
info@datoni.net
Proprietario: Famiglia Aldo Morassutti
Chef: Marco Liani e Claudio Basso Bondini
www.ristorantedatoni.it

—^—

In copertina, gli “Gnocchi di zucca” preparati dalla trattoria Da Toni di Gradiscutta.

—^—

< N.d.R. Seguiteci su Twitter https:/twitter.com/FriulivgC – @FriulivgC >

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento