di Gi Elle

Due proposte musicali da non perdere, oggi in Friuli, a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. Vediamo allora di che cosa si tratta.
Un grande ritorno in Friuli. Questo pomeriggio a Cavalicco, alle porte di Udine, c’è Paul Millns con Butch Coulter: ritorna un grande artista ed amico del Friuli con una nuova perla, l’album “A Little Thunder”. Paul Millns è un cantautore e pianista inglese, raffinato tessitore di melodie. Esordisce negli anni ’60 suonando il piano in numerose band di R&B, andando in tournée con Alexis Korner, Eric Burdon (nel 1980 e 1981) e collaborando con musicisti come John Mayall, David Crosby, Jo Ann Kelly, Louisiana Red, Bert Jansch e Ralph Mc Tell. Ha scritto canzoni per Elkie Brooks, Bonny Tyler e molti altri. Dal ‘75 a oggi sono 19 i dischi realizzati. La voce roca ricorda Ray Charles e Joe Cocker, ma con una dolcezza non comune e un sound pianistico blues dall’andamento classicheggiante, su testi spesso rivolti al sociale. Nato in Canada, Butch Coulter, invece, si è creato una reputazione di rilievo fra gli armonicisti roots-blues, ma è anche un ottimo chitarrista. In 25 anni di registrazioni e tour mondiali, ha collaborato con musicisti leggendari come Long John Baldry, Albert Collins, Jimmy Page, Mick Taylor, Jeff Healey e, naturalmente, a lungo con Millns. Appuntamento, dunque, oggi alle 18, nella sala parrocchiale di Cavalicco: il concerto è organizzato dal Folk Club Buttrio in collaborazione con il Circolo Culturale Cavalicco Duemila, la Parrocchia della frazione e con il patrocinio del Comune di Tavagnacco. Informazioni e Prenotazioni: 348-8138003, info@folkclubbuttrio.it,    www.folkclubbuttrio.it

Paul Millns e Butch Coulter.

Per festeggiare l’avvio del nuovo anno scolastico, la The Groove Factory – la scuola di musica fondata e diretta da Stefano Palaferri e Alessio Turchetti con sede all’interno del centro commerciale Città Fiera, a Torreano di Martignacco – propone oggi un workshop con due giganti della batteria: Francesco Mendolia, degli “Incognito” e Derrik McKenzie, dei “Jamiroquai”. Dalle 18 nella sala master della scuola, l’occasione per studiare e suonare assieme a loro la batteria scoprendo il loro drumming. E dopo la masterclass after show al BU.Co. con DJ set by Derrik McKenzie. L’evento è a numero chiuso, con un massimo 25 partecipanti. Per iscrizioni: 0432410621, www.thegroovefactory.it. Anche per il nuovo anno scolastico 2019/2020 si confermano i consolidati corsi di canto moderno, chitarra elettrica e acustica, basso elettrico, batteria, pianoforte, tastiera e programmazione, musica d’insieme, tecniche comunicative, DJ, corso di respirazione e tecnica vocale. Due le new entries tra gli insegnanti, che diventano così dodici: Angelica Lubian per il canto moderno e Carlo Charlie Amendola, per la batteria.

—^—

In copertina,  Francesco Mendolia e qui sopra Derrik McKenzie, celebri batteristi oggi a Città Fiera.

Hits: 54

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento