Hits: 65

(g.l.) Giornata importante, quella di oggi, per la musica e per la cultura di Gorizia. Riparte infatti, dal vivo – o, se volete, in presenza, come si usa dire nel gergo pandemico – la stagione concertistica 2020-2021 della “Elena Lipizer”, proponendo un omaggio a Hollywood e al cinema con le sue grandi colonne sonore: come quelle di James Bond, ma anche West Side Story, Grease e Titanic, tutte interpretate dall’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia, diretta da Romolo Gessi. L’appuntamento, come per tutti gli altri concerti, è alle 19.30 al teatro Bratuz in viale XX Settembre.
La stagione musicale era stata presentata lunedì scorso, nel palazzo comunale, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna. La manifestazione, interrotta in novembre a causa della ripresa dei contagi e il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria, ritorna con una nuova riprogrammazione di date con gli stessi contenuti cultural-artistici, con 11 concerti in abbonamento e 2 fuori abbonamento, e si protrarrà fino al 15 ottobre.
Come detto, il primo concerto, organizzato con il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gorizia e della Fondazione Carigo, vede appunto protagonista l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, del maestro Gessi, che presenta “Hollywood Music”, un itinerario di riconoscibili e celebri composizioni scritte per il cinema.
Sorta nel 1989, per iniziativa dell’Associazione musicale Aurora Ensemble, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia svolge la sua attività con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di varie istituzioni culturali. Ha collaborato con prestigiosi solisti, ha allestito manifestazioni musicali di rilievo per le celebrazioni di anniversari di famosi compositori del passato e odierni. In programma celebri musiche da Copland a Miller, da Porter a Berstein, da Mancini a Morricone. Un programma, dunque, di sicura piacevolezza e di assoluta qualità musicale per una festosa ripresa dei concerti.

Info e prenotazioni lipizer@lipizer.it

—^—

In copertina, l’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia che ha l’onore di riaprire la Stagione concertistica “Elena Lipizer”.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento