di Lant Ator

Quale sarà il “Dolce di Sant Josef 2019”, quello cioè che la giuria avrà scelto come il più buono? Occhi puntati,  alla bella Sagra di San Giuseppe di Laipacco, borgo campestre di Tricesimo tra il Villaggio Morena e il primo quartiere del capoluogo, proprio su questo simpatico concorso. Il tradizionale appuntamento dedicato al Santo Patrono, festeggiato con solennità il 19 marzo, vive infatti le sue due ultime giornate.

Oggi pertanto, alle 17.30, è fissato il termine per la consegna delle torte partecipanti alla gara organizzata da Maria Paola Sebastianutti, per il quale la proclamazione della ricetta vincitrice e la premiazione sono fissate alle 18.30. Seguirà la bella manifestazione conviviale “A cene tal Borc di Lipà”.
Tra gli appuntamenti di domani, giornata conclusiva dei festeggiamenti, segnaliamo invece la famosa “Cjaminade di Sant Josef”, giunta alla 23a edizione. Le partenze alla marcia non competitiva di 7 e 14 chilometri, che si tiene sotto l’egida della Fiasp, sono fissate alle 9 e alle 10. In mattinata e fino all’una andrà in scena anche la solidarietà con Azalee per l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Nel pomeriggio spazio pure ai bambini con i giochi in piazza. In serata nuovo intrattenimento musicale fino alla chiusura della sagra con l’arrivederci alla edizione 2020 che l’associazione Borc Lipà, guidata da Claudio Zanchetta, migliorerà ancora come fa già di anno in anno.

Oggi dunque saranno grandi protagoniste le torte. Ma ricordiamo che alla sagra di Laipacco è rinomata anche la cucina che propone piatti legati alla tradizione friulana, come gli immancabili “Us e lidric cul poc” e “Lidric cu lis fricis”, come dire uova e radicchio col gambo e radicchio con le cicciole di lardo fuso: due ricette che fanno veramente la festa dei buongustai. Inoltre, anche oggi e domani potrà essere visitata la bella mostra dell’artigianato del cartoccio “Scus dal Rojal” allestita dalla Pro Loco della vicina Reana.

Un bel presepio in cartoccio di mais.

—^—

In copertina, il campanile a Laipacco di Tricesimo “vestito” a festa.

 

Hits: 196

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento