di Gi Elle

A Lignano Sabbiadoro il grande giorno è dunque arrivato e proprio questo pomeriggio il Premio Hemingway 2019 incoronerà i suoi vincitori: alle 18.30 al Cinemacity è in programma, infatti, la cerimonia per la consegna degli ambiti riconoscimenti di questa 35ma edizione che come tutte quelle che l’hanno preceduta celebra il saldo legame fra il grande scrittore americano e la sua piccola “Florida italiana”.

A condurre la premiazione sarà la giornalista Elsa Di Gati che, assieme alla giuria del Premio composta da Alberto Garlini (presidente), Gian Mario Villalta e Italo Zannier, converserà con i cinque vincitori 2019: l’autore francese Emmanuel Carrère per la Letteratura, la storica Eva Cantarella per l’Avventura del pensiero, il giornalista Federico Rampini nella sezione Testimone del nostro tempo, il fotoartista Riccardo Zipoli per la Fotografia.  E la giornalista Franca Leosini, Premio Speciale Hemingway 2019 “Dentro la cronaca, dentro la vita”, assegnato dalla Giuria dell’Hemingway con la Città di Lignano Sabbiadoro nel 60° anniversario dell’istituzione del Comune. Fino al 1959 la località balneare, che a partire dagli anni Sessanta ha conosciuto quell’autentica “esplosione” turistica che l’ha portata ad assumere le dimensioni note a tutti, faceva infatti parte del vicino Comune di Latisana.

Emmanuel Carrère

Eva Cantarella

Attraverso i suoi vincitori, la 35ma edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway celebra dunque, ancora una volta, la straordinaria capacità del grande autore americano di guardare nel profondo dell’animo umano: cinque categorie come un suggestivo “puzzle” dedicato a Ernest Hemingway e al suo passaggio nella Lignano dell’aprile ’54, che accoglieva entusiasticamente il grande scrittore, qualche mese più tardi insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

Federico Rampini

Riccardo Zipoli

Sempre oggi, ma alle 11, al Centro Kursaal, riflettori sull’incontro pubblico con la storica Eva Cantarella, la quale, in dialogo con Gian Mario Villalta, ci riporterà alla sua suggestiva indagine sulla quotidianità del passato, per conoscere uomini e donne che scopriremo vicini a noi, quasi confusi alle nostre passioni, ai nostri sogni e alle nostre debolezze. Il “faccia a faccia” con Franca Leosini si dipanerà invece nel corso della premiazione al Cinecity: ritroveremo, dal vivo, la sua sottile ironia, lo sguardo disincantato nel confronto con casi di cronaca spesso perturbanti. Lo stile intelligente, acuto e misurato che ci ha conquistato conoscendola sul piccolo schermo, e ci ha guidato nella comprensione della imprevedibile natura umana.  Con Emmanuel Carrère scopriremo le pieghe sfaccettate di personaggi attinti anche dalla ambigua realtà dei nostri giorni; approfondiremo con il giornalista Federico Rampini, osservatore del nostro tempo da estreme latitudini del pianeta, l’evoluzione degli scenari geopolitici e l’obiettivo di Riccardo Zipoli ci dimostrerà che le foto possono catturare atmosfere e dettagli, immortalando come sguardi l’anima dei luoghi e il loro fluire del tempo.

Franca Leosini

Il Premio Hemingway trova il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, oltre alla consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge. Info: Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro telefono 0431409160, fax 0431722611 cultura@lignano.org Info www.premiohemingway.it. La manifestazione è promossa dal Comune di Lignano  Sabbiadoro.

Bella panoramica su lignanosabbiadoro.com

—^—

In copertina, Ernest Hemingway: oggi a Lignano i Premi nel suo ricordo.

Hits: 23

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento