di Silvio Bini

In questo fine settimana, a Muzzana del Turgnano, ci sarà la “Festa dei Beni Comuni”, una manifestazione che ha come obiettivo la valorizzazione della proprietà collettiva, sotto il profilo storico, sociale ed economico.
Ideata e organizzata dal Comune di Muzzana in collaborazione con la Pro Loco, la festa è nata qualche anno fa per creare “una opportunità, in particolare per le future generazioni –  come ebbe a dire l’allora sindaco Cristian Sedran – se agli Usi civici si collegano progettualità di sviluppo innovative e sostenibili, propedeutiche alla creazione di un’agricoltura di qualità e di una valorizzazione naturalistica e turistica del paesaggio rurale”.
Mantenendo fede all’impegno, l’amministrazione comunale, oggi guidata dal sindaco Erica Zoratti, ha programmato un convegno: “Buone pratiche per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale: il caso delle reti ecologiche”. Queste rappresentano un insieme di strategie atte a mitigare gli effetti della frammentazione, definendo gli strumenti a favore della continuità ecologica del territorio. Interverranno: il vicesindaco di Muzzana, Massimiliano Paravano, Enrico Siardi, libero professionista, e Pierpaolo Zanchetta del Servizio Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia (appuntamento a Villa Muciana, domani alle 17.30). La prima giornata prevede poi altre iniziative di festa: alle 15, giochi e animazioni con mosaici di tappi e dal Chicco al pane; alle 18.30, aperitivo con musica e alle 21 concerto dei Mad Saturday’s.
Quindi, domenica, sveglia all’alba, per la camminata nel bosco, a cura dell’associazione Spazio zero 18; alle 10.45, ci sarà l’ accoglienza dei pellegrini di Romea Strata cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli e a mezzogiorno il pranzo di Comunità, nell’ area parrocchiale. Il pomeriggio sarà caratterizzato dai Laboratori per bambini e famiglie con Studio Natura 3, Aiab Fvg e Centro Giovani La Stanzute. Alle 18.30, aprirà la cucina e funzioneranno i chioschi, protagonisti assoluti fino alla conclusione della festa.

Una escursione nel bosco.

—^—

In copertina, il Bosco Baredi nella Selva di Arvonchi a Muzzana.

Hits: 85

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento