di Gi Elle

Calato il sipario sulle feste natalizie e sui fuochi epifanici, a Nimis si annuncia una invitante manifestazione musicale (con ingresso libero) per sabato prossimo, 18 gennaio. Alle 20.30, nella sala del Teatro parrocchiale, sarà protagonista la Banda Filarmonica di Vergnacco, diretta dal maestro Andrea Piergentili, che proporrà il tradizionale concerto “Non di Diu”.
L’Amministrazione comunale e la Parrocchia di Nimis hanno accolto e sostenuto con entusiasmo questa proposta, considerato anche lo “storico” rapporto che lega il paese pedemontano con gli ottoni della frazione di Reana. La presenza della quale è costante sul prato delle Pianelle nel corso dell’antica sagra settembrina. Va sottolineato che con questo concerto la Banda di Vergnacco darà avvio ai festeggiamenti per il 90° anno di fondazione, proponendo un programma molto vario e piacevole, attinto dal suo vasto repertorio, che andrà dalla musica originale per l’orchestra a fiati – qual è appunto una banda – alle colonne sonore da film, nonché alle hitparade e alla musica classica.
Un avvio, dunque, del nuovo anno in musica, dopo che il 2019 si è chiuso con una serie di manifestazioni proposte dal Comune di Nimis e che pure hanno visto succedersi diversi appuntamenti musicali, rivelatisi tutti di successo. Il programma si è concluso con le tradizionali feste epifaniche, anticipate il 5 gennaio dal Risveglio del Pust, a Cergneu, e che hanno visto l’accensione, la sera del giorno successivo, dei numerosi fuochi – molto gettonati quelli di Ramandolo e di Torlano – che hanno illuminato tutta la vallata di Nimis, mantenendo in vita una bella consuetudine la cui origine si perde nella notte dei tempi. Buone le indicazioni dalla direzione del fumo, concordanti con quella “ufficiale” del Pignarul Grant della vicina Tarcento. Un motivo in più, insomma, per guardare con fiducia all’anno appena cominciato. Che appunto parte a suon di musica.

—^—

In copertina e qui sopra la bella festa attorno al fuoco a Ramandolo.

Hits: 445

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento