Hits: 2

(g.l.) Nell’ambito della rassegna “… torna il giovedì? Libri!”, questa sera, alle 20.30, la Biblioteca comunale di Nimis, nella sua sede di via Matteotti, ha organizzato un incontro con lo scrittore  Renzo Brollo, gemonese di Ospedaletto, che presenta il suo libro “Il guaritore”, con accompagnamento musicale di Eleonora Sensidoni, voce, ed Efrem Scacco, chitarra.
“Carlo – come si legge in una nota del Premio letterario Giovanni Comisso di Treviso – è il protagonista del romanzo di Renzo Brollo ispirato alla figura di Carlo Broschi Farinelli, l’evirato cantore del Settecento che è stato storia e mito, delirio di successo e angosciante solitudine. E prima di tutto violenza, subìta. Brollo, ed è intuizione originale e possibile, ricrea Farinelli oggi. Quel Carlo diventa il suo Carlo, nostro contemporaneo. L’indefinibile registro vocale degli angeli di Dio, la loro indistinzione sessuale, li rendeva dei seduttivi transgender, capaci di condurre il pubblico al delirio. Abitiamo un’epoca avida di ambiguità ed esperienze, lungo il crinale, così arduo da distinguere, tra virtuale, reale, realtà virtuale. Il tempo di Farinelli è finito, è iniziato quello di un altro Carlo. Brollo lo narra”.
Un nuovo interessante appuntamento culturale, dunque, dopo quello recentissimo e molto apprezzato con Dino Persello, dedicato al Giro d’Italia che fra pochi giorni attraverserà anche le strade di Nimis.

—^—

In copertina,  lo scrittore gemonese Renzo Brollo in una foto  di Bottega Errante Edizioni.

 

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento