di Gi Elle

Vi piace cantare? Desiderate entrare in un coro? Scadono proprio oggi, 31 dicembre, i termini per iscriversi ai nuovi corsi di formazione per direttori e coristi, che si terranno tra gennaio e aprile. Anche per il 2020, infatti, l’Usci Fvg – vale a dire l’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia – propone a cantori e maestri un percorso formativo ad ampio raggio, dove ciascuno possa trovare occasione di stimolo e di approfondimento: “uno studio – sottolinea l’Usci – non solo finalizzato all’immediata realizzazione esecutiva ma, guardando più in là, all’acquisizione di conoscenze, alla formazione di competenze e abilità che, applicate nel lavoro quotidiano, faranno crescere il direttore, i coristi e la qualità complessiva del coro”.
A “Scuola di Coro” – così si chiama l’iniziativa didattica pronta ai nastri di partenza – è il frutto della sinergia tra le diverse realtà provinciali, che conferma una proposta qualificata e diffusa su tutto il territorio regionale. A tutti dunque – coristi, direttori, insegnanti, musicisti, appassionati – l’invito a partecipare, scegliendo il modulo che meglio risponda alle loro esigenze di formazione e approfondimento. Moduli d’iscrizione e ulteriori informazioni sul sito ufficiale: www.uscifvg.it. E ora due parole per conoscere meglio l’associazione regionale.

“Tra il 1979 e il 1981 – si legge sullo stesso sito ufficiale – si sono costituite in Friuli Venezia Giulia l’Usci della provincia di Gorizia, l’Usci della provincia di Pordenone, l’Usci della provincia di Trieste e l’Uscf (Unione Società Corali Friulane) della provincia di Udine. Tali associazioni, pur desiderando mantenere la propria specificità e autonomia, hanno sentito presto l’esigenza di disporre di un organismo sovraprovinciale per portare a compimento progetti di più ampio respiro, difficilmente attuabili nel più stretto ambito provinciale e per perseguire obiettivi di maggior rilevanza sia sul piano artistico che su quello organizzativo. È nata così il 12 novembre 1981, quale “associazione di secondo grado”, l’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia, istituzione che si pone come riferimento rispettoso dell’autonomia di ciascuno (singoli cori associati e associazioni provinciali)”.
“Dal 1999 – riferisce ancora il sito – aderisce all’Usci Friuli Venezia Giulia anche la Zskd, l’Unione dei Circoli Culturali Sloveni; nel corso nel 2017, inoltre, si stono stabiliti importanti rapporti di collaborazione con le Unioni dei cori parrocchiali di Gorizia e di Trieste (Zcpz), con le quali è stato definito un protocollo d’intesa volto ad accompagnare l’inclusione di queste due importanti realtà all’interno della nostra associazione. L’Usci regionale rappresenta dunque tutte le realtà etnico culturali presenti sul territorio”.

E gli scopi? “L’Usci Friuli Venezia Giulia – si spiega al riguardo – si propone di valorizzare, incrementare e diffondere la musica corale nel campo artistico, culturale, didattico e sociale, con particolare attenzione al coordinamento dell’attività delle associazioni operanti in regione; all’organizzazione di concorsi, rassegne, concerti, corsi didattici e seminari di studio; alla promozione delle attività di ricerca musicologica ed etnomusicologica; alla cura di nuove pubblicazioni e di edizioni critiche; alla conservazione del patrimonio musicale locale e regionale; alle relazioni con Enti pubblici, amministrativi, culturali, artistici e scolastici operanti nel settore; ai rapporti e collaborazioni con altre associazioni italiane e straniere”.
Ma qual è l’entità dell’associazione regionale? “Oggi i cori associati – informa infine il sito ufficiale di Usci Fvg, che ha sede a San Vito al Tagliamento – sono ben 350, una realtà assolutamente straordinaria in Italia, con una tra le più alte concentrazioni rapportata alla superficie territoriale e alla popolazione della regione. Una realtà dinamica, in costante crescita, in grado di mettersi in gioco e di cercare nuove vie di espressione senza mai dimenticare le proprie radici e le proprie tradizioni”.

U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia
Unione Società Corali
del Friuli Venezia Giulia

Via Altan, 83/4
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
tel. +39 0434 875167
info@uscifvg.it – www.uscifvg.it

—^—

In copertina, immagine della sede Usci Fvg a San Vito al Tagliamento.

(Foto dal sito ufficiale)

Hits: 81

Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento