di Gi Elle

Grande domenica del folclore internazionale oggi a Tarcento che celebra i 50 anni del “Festival dei Cuori”. A dare lustro all’importante ricorrenza, ci sono Gruppi provenienti da Cuba, Kamchatka, India, Isola di Pasqua, Isole Marchesi, Macedonia, Perù e Sudafrica, oltre che ovviamente dall’Italia. E tutti faranno festa con il Gruppo folcloristico Chino Ermacora che da sempre organizza la bellissima manifestazione, dapprima e per lungo tempo con la regìa dell’indimenticato Vittorio Gritti e in questi anni con la direzione artistica di Massimo Boldi. La parata del folclore è sostenuta dalla collaborazione delle Città di Tarcento, Gemona, Lignano Sabbiadoro, Udine e Bovec in Slovenia. E avviene con il sostegno della Regione Autonomia Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Folk partners il Consiglio internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folclore, attraverso la Sezione Cioff Italia, e l’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia.
Il Festival, inaugurato ufficialmente ieri sera a Gemona,  con l’esibizione di tutti i danzerini partecipanti, oggi appunto vivrà il suo giorno culminante nella località in cui è nato mezzo secolo fa.  Stamane i Gruppi hanno assistito in costume alla Messa celebrata in Duomo, rito seguito dall’incontro con le autorità a Palazzo Frangipane, la storica sede municipale. Nel tardo pomeriggio, invece, con inizio alle 19.30, nelle vie del centro cittadino Folk Parade dei Cuori, mentre alle 21 in piazza Margherita Serata delle specialità con la partecipazione di cinque Gruppi. Nello stesso luogo, martedì, alle 21, ci sarà la Serata chiusura del 50° Festival dei Cuori con l’esibizione di tutti i Gruppi partecipanti.
Domani sera, invece, trasferta per tutti i danzerini a Lignano Sabbiadoro per il Gran Gala del Folclore  all’arena Alpe Adria, mentre mercoledì ci sarà una nuova uscita, dopo quella di Ferragosto, a Bovec con l’esibizione di tre nuovi Gruppi internazionali.

—^—

In copertina, il Gruppo indiano.

 

 

Hits: 44

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento