Visits: 19

La kermesse “Uniti dalla fisarmonica” ritorna a grande richiesta con l’ottava edizione in programma domenica 30 luglio, alle ore 20.30, nella Sala Margherita di via Marinelli a Tarcento. È una festa della musica che riunisce appassionati dello strumento a mantice e non solo grazie alla dedizione del Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento con il supporto del Comune di Tarcento ed il sostegno di imprese legate alla costruzione dell’amato strumento, quali Pigini, Borgna e Bugari.

L’Ensemble Flocco Fiori di Tarcento.


Il direttore artistico della manifestazione e dell’Ensemble Flocco Fiori, Massimo Pividori, musicista, compositore e didatta capace di creare una realtà che dal 2007 riunisce e forma giovani fisarmonicisti in un gruppo che è unico nella regione Friuli Venezia Giulia, quest’anno ha selezionato come ospite un duo riconosciuto nell’esplorazione in chiave inedita del repertorio musicale folclorico di estrazione nazionale ed internazionale. È il “Duo Folksongs!”, formato dal mezzosoprano Tiziana Portoghese e dal fisarmonicista Francesco Palazzo, coppia di artisti nell’arte e nella vita che proporranno un programma raccolto nel titolo “Elogio dell’amore”.
Introdotti dalla formazione tarcentina che eseguirà brani appositamente arrangiati dal repertorio delle più note colonne sonore e medleys di celebri composizioni, tra sigle di programmi televisivi e cartoni animati, oltre a brani della tradizione friulana, il duo ospite si farà guida di un viaggio che si dipanerà con disinvoltura fra la letteratura musicale colta e popolare. Arie e canzoni raccolte in giro per il mondo appartenenti a diversi periodi storici e proposte con l’intento di cogliere l’autenticità, l’originalità e l’essenza di generi solo in apparenza distanti. Il programma include canzoni popolari, brani di estrazione colta, brani originali e inediti composti per il duo da compositori accademici provenienti da formazioni e culture eterogenee, oltre ad arrangiamenti di canzoni curati dagli stessi interpreti.
Sarà un viaggio nei labirinti d’amore, a volte ricambiato e semplice, come quello dei canti greci, spiritoso e dispettoso in Rossini e Obradors, passionale, disincantato o violento, nei tanghi di Cosentino e Piazzolla, non ricambiato e straziante, nei brani popolari pugliesi e siciliani, nostalgico o fiducioso nei canti popolari napoletani. Gran finale con esecuzioni a sorpresa che uniranno grazie alla fisarmonica, come vuole il titolo della manifestazione, gli ospiti e gli ospitanti.
Musicisti pluridiplomati, Francesco Palazzo è il primo fisarmonicista laureato in Italia, docente al Conservatorio di Bari, fondatore dell’Associazione Fisarmonicistica Italiana e autore di pubblicazioni discografiche e metodi didattici, oltre che richiesto solista. Tiziana Portoghese è anch’essa titolata presso varie istituzioni musicali e accademiche, con lauree in canto rinascimentale, barocco e lirico, oltre che in filosofia, riconosciuta come cantante di straordinaria versatilità. Presenta e conduce la serata il musicologo Alessio Screm. L’ingresso al concerto è gratuito.

—^—

In copertina e qui sopra due immagini del “Duo Folksongs!” atteso domenica a Tarcento.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com