Visits: 14

(g.l.) Un fine settimana davvero intenso per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” che, tra sabato e domenica, terrà ben quattro concerti a Trieste, Udine e Sacile. Si comincerà, con il “Concerto di primavera”, dopodomani, alle 18, nel “familiare” auditorium del Museo Revoltella, nel capoluogo giuliano, dove la formazione cameristica diretta da Massimo Belli si esibirà assieme alla giovanissima pianista Claudia Vento. Il programma sarà tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con tre composizioni di grande effetto, coronate dalle note celeberrime di Eine Kleine Nacth Musik.
L’Orchestra, con il violinista Lucio Degani, sarà quindi protagonista nella interpretazine delle musiche del compianto Marco Sofianopulo, ma anche di Edvard Grieg e Jan Sibelius, nella serata dedicata nel capoluogo friulano a Zerocalcare, che riceverà il Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani 2023: l’appuntamento è sempre sabato, ma alle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il giorno successivo, domenica, alle 8, nella stessa città per vicino/lontano, nella Chiesa di San Francesco – fulcro delle manifestazioni del festival – la “Busoni” assieme ancora alla pianista Claudia Vento darà vita al concerto “La forza seduttiva del talento”, con un programma interamente dedicato alla musica del Genio di Salisburgo.
Sempre domenica prossima, ma nel tardo pomeriggio, con inizio alle 18, la formazione diretta dal maestro Belli si sposterà infine nella Destra Tagliamento. nella Chiesa di San Gregorio, a Sacile, ci sarà un concerto con lo stesso programma nell’ambito delle manifestazioni per il Concorso Piano Fvg 2023.

L’Orchestra “Busoni” con il maestro Belli.

Per il concerto al Revoltella prevendita dei biglietti da Ticketpoint Trieste in Corso Italia, 9 (Galleria Rossoni), tel. 040 3498276 (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 nelle giornate di oggi, domani e sabato, e un’ora prima del concerto all’ingresso del Museo di via Armando Diaz oppure al link https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=581. Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P. Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Il concerto si svolge grazie al contributo di: Comune di Trieste, Turismo FVG, Regione Friuli Venezia Giulia #IOSONOFRIULIVENEZIAGIULIA#, Ministero della Cultura-Direzione Spettacolo, AIAM e Cidim Comitato Nazionale Musica, Fondazione benefica Katleen Foreman Casali e con la collaborazione di Musicae e Piano FVG.

Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, la giovanissima pianista Claudia Vento attesa sabato a Trieste.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com