Hits: 4

In una città che si prepara alla Barcolana, s’inserisce, proprio la vigilia del grande evento velistico, una nuova invitante iniziativa nell’ambito di “Trieste mosaico di Culture”, visite guidate sulla storia del capoluogo Fvg a cura dall’associazione Altamarea. Infatti, fuori calendario, sabato 10 ottobre viene proposta la visita “Dalla Trieste multiculturale e multireligiosa alla Città della Letteratura e della Scienza”. Dal paesaggio urbano, specchio di genti, lingue, culture e religioni diverse, ad alcuni protagonisti tra arciduchi, imperatori, imprenditori, scienziati, scrittori e poeti. Le suggestioni del Vecchio Impero in un itinerario dal Borgo Teresiano a Piazza Unità. Con letture di alcune voci della letteratura triestina curate dal giornalista Maurizio Bekar, e musiche a tema con il Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica. Con una degustazione-omaggio a sorpresa.

Palazzo Gopcevich.


La visita è la seconda parte di quella di settembre, con itinerario, temi, letture e musiche differenti. Ritrovo: ore 15.30, in Via Dante – angolo Via San Nicolò, davanti alla statua di Umberto Saba. Durata della passeggiata: circa 2 ore. Biglietti: € 10 interi; € 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. È richiesta la prenotazione alla mail rinaanna.rusconi@gmail.com o su Whatsapp al cell. 347.2112218. Altre informazioni sul sito www.altamareatrieste.eu e sulla pagina Facebook di Altamarea.

“Trieste mosaico di culture” è organizzata dall’Associazione culturale Altamarea, guidata da Rina Anna Rusconi, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG, e la partecipazione di Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica, Comunità Greco-Orientale, Comunità Serbo-ortodossa e Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev.

—^—

In copertina il Canal Grande, al centro del Borgo Teresiano, come lo vediamo oggi e qui sopra come appariva in una storica immagine di Trieste.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento