Hits: 45

Prosegue l’intenso cartellone Cameristico 2021 di Chamber Music Trieste, diretto dalla musicologa Fedra Florit e progettato sul filo rosso tematico dei “Contrappunti”. Oggi 7 giugno al Teatro Miela, alle 19.30, ancora un appuntamento in prima nazionale: l’evento tra parole e musica che vedrà protagonisti il primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, Massimo Polidori, e il musicologo Giorgio Pugliaro, l’ideatore di “Opera”, Annuario EdT dell’opera lirica in Italia e autore di molte voci del Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Utet). Una serata coinvolgente, che ci porterà nel cuore della musica di Johann Sebastian Bach, le Suites per violoncello: una scrittura che si anima e si accende, in un crescendo che spazia da una pagina all’altra.
«Quello delle Suites di Bach per violoncello – spiega Fedra Florit – è un linguaggio che, fra note e parole, attraverso il dialogo fra Polidori e Pugliaro potremo approfondire e gustare per la sua varietà di accenti e movimenti: un vero antidoto contro la noia!». L’esecuzione delle Suites bachiane, infatti, richiede non solo rilevanti capacità tecniche, ma anche una calibrata interpretazione da consegnare a ciascuno dei tempi di danza che le compongono. Non esiste una prassi certa o definitiva, e il violoncellista torinese Massimo Polidori, fra i più affermati a livello internazionale, predilige stacchi di tempo mai troppo virtuosistici perché la musica possa essere apprezzata a pieno nei suoi particolari, attraverso le linee melodiche ed armoniche della scrittura bachiana. Strumento e musicista si fondono così perfettamente in timbri caldi e rotondi che arrivano piacevolmente al pubblico.

Il musicologo Giorgio Pugliaro.

Dettagli su acmtrioditrieste.itLa Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro-Europea.

—^—

In copertina, Massimo Polidori, primo violoncello del Teatro Alla Scala, atteso oggi a Trieste, in una foto di Christian Frattima.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento