È un’occasione preziosa quella di ospitare in Friuli Otello Profazio, 84 anni ben portati, il più grande esponente della canzone folk e popolare d’Italia vivente. L’appuntamento è per domani 9 febbraio, alle 17.30, all’Auditorium “Venier” di Pasian di Prato: sarà ad ingresso libero, grazie alla co-organizzazione del Comune e del Folk Club Buttrio, che ha inserito il concerto in una ricchissima 19ma edizione dei “Faber & Gaber Days”.

Vecchia foto tratta da un video Rai de “Questo o quello” del 1964: da sinistra Otello Profazio, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Lino Toffolo e (di schiena) Silverio Pisu mentre cantano “Addio Lugano bella”.


Oltre 50 anni di carriera non hanno scalfito la verve di Otello Profazio, attuale come non mai. Nel 2016 il Club Tenco, la più grande istituzione italiana in materia di canzone d’autore, gli ha conferito il Premio Tenco 2016, riconoscimento alla carriera, definendolo “non solo ricercatore della tradizione orale ma cantautore a tutti gli effetti”. “Profazio” – recitava la motivazione del Premio – “è attento ai miti arcaici come alle vicende contemporanee, secondo il sentire del popolo meridionale, ma insofferente alla retorica, all’autocommiserazione e al vittimismo”. Per essersi distinto nell’ambito della musica, Profazio ha anche ricevuto nel 2017 il Premio Internazionale Medaglia d’Oro Maison des Artistes.
Ironico, amaro, divertente, profondo, si definisce “la voce intima del Sud”. Il suo primo disco è datato 1963. Nel 1974 è disco d’oro per aver venduto oltre un milione di copie dell’album “Qua si campa d’aria ed è a tutt’oggi l’unico cantante folk italiano ad aver raggiunto questo traguardo. Presenterà il suo album di inediti più recente, “La Storia”, pubblicato nel 2018.
Poiché la rassegna proseguirà il 16, il 21 ed il 24 febbraio con tre eventi ravvicinati dedicati a Bob Dylan (Tricesimo), Leonard Cohen (Udine) e, soprattutto, Giorgio Gaber (ancora Udine) con la sua band riformata e con nuovi testi di Sandro Luporini, il Folk Club ha deciso di proporli al pubblico con la possibilità di un abbonamento ‘3×2’, con prevendite all’Angolo della Musica di Udine e da Foto Flash di Tricesimo.

Per informazioni: al 348-8138003, info@folkclubbuttrio.it, www.folkclubbuttrio.it o sulla pagina Facebook Folk Club Buttrio.

—^—

In copertina, Otello Profazio, 84 anni, il più grande esponente della canzone folk e popolare d’Italia vivente.

Hits: 99

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento