di Gi Elle

L’acqua è indispensabile alla nostra vita e a quella di tutti gli esseri viventi, ma nel contempo è anche tanto minacciata proprio dalle attività dell’uomo, soprattutto a causa dell’inquinamento che l’aggredisce in maniera preoccupante, tanto da richiedere importanti e convincenti misure di contenimento o, meglio ancora, di prevenzione.
E sarà proprio l’acqua la protagonista del prossimo evento in calendario alla Riserva naturale regionale del Lago di Cornino. Domenica 14 luglio, a partire dalle 9, ci sarà infatti “La vita in una goccia d’acqua”. In programma, alle 9, una visita guidata alla scoperta dei segreti che si celano nelle acque che bagnano la Riserva stessa: il citato specchio d’acqua, il fiume Tagliamento e la roggia di Cornino. Tensione superficiale e capillarità saranno solo alcuni degli argomenti trattati durante la giornata attraverso laboratori ed esposizioni a misura di bambino, a disposizione dei visitatori dalle 11.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L’evento è completamente gratuito.
.
.
«Composta chimicamente da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno – ricordano gli organizzatori -, l’acqua costituisce da sempre una risorsa indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo e di tutti gli organismi sul nostro pianeta. È una fonte preziosa ed essenziale di sostentamento, non sempre accessibile a tutti. A causa delle attività poco attente di civilizzazione da parte dell’uomo, molte sorgenti idriche sono state contaminate da sostanze assolutamente nocive per qualsiasi organismo e per l’intero ecosistema ambiente».
Durante la giornata saranno anche proposti laboratori ed esperimenti per scoprire le enormi potenzialità di questo elemento. La Riserva naturale regionale del Lago di Cornino è aperta (fino a settembre) tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Gruppi e comitive possono prenotare accompagnamenti specifici in base alle esigenze organizzative.
.
.
—^—
In copertina e all’interno: il Lago di Cornino incanto per bambini e ragazzi, ma anche per adulti.

Hits: 68

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento