di Silvio Bini

L’ Associazione Cuochi Udine sarà una grande protagonista del Settembre Latisanese. L’ odore di fresco di Piazza Indipendenza, il cui restauro è stato completato sul filo di lana, verrà sopraffatto dalla fragranza dei cibi cucinati, nella stessa piazza, dagli Chef friulani, nei giorni di venerdì, sabato e domenica prossimi.
All’ insegna del gourmet, all’ interno della festa popolare, il Settembre Latisanese 2019, aprirà alle quattro del pomeriggio di venerdì con una dimostrazione di intaglio vegetali, una forma d’ arte per abbellire le nostre tavole, proposta dallo chef Alessio Billeci. Seguirà, alle 18, lo Show cooking con lo chef Galdino Aggio, che presenterà un piatto in abbinamento con la birra artigianale. Alle 19.30, in piazza Indipendenza, avverrà l’ inaugurazione ufficiale della manifestazione, cui seguirà, nello stand dei Cuochi, una degustazione di prodotti gastronomici con i vini della Doc Friuli Latisana. Sabato, a mezzogiorno, ora canonica del pranzo d’ antan, ci sarà lo show cookging con lo chef Maurizio Fantuzzi, mentre un’ ora dopo ci sarà il vero e proprio convivio, organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze, che fa parte della Federazione Italiana Cuochi.

Lorena De Sabata

Lady Chef, associazione nata dalla costola dell’ Unione Cuochi Fvg, sarà anch’ essa protagonista del Settembre Latisanese. Alle15.30 di sabato, proporrà Frutta Party! Laboratorio per bambini dai 6 anni, per insegnare a fare una merenda sana, con giochi e creazioni di frutta. Alle 17, sarà la volta di un nuovo show cooking con la Ladychef, Lorena De Sabata e, alle 21, la Cena di Gala “ Settembre nel piatto “, il cui menù, preparato dai Cuochi di Udine, sarà supervisionato dal maestro di cucina, Sergio Mian, e farà parte di una iniziativa di beneficenza a favore di un’associazione locale.

Inizierà, poi, alle 10 di domenica, l’ ultima serie di proposte dell’ Associazione Cuochi Udine, con uno show cooking della Ladychef e della presidente regionale dell’ Unione Cuochi Fvg, Marinella Ferigo. Alle 11.30, lo stand dei Cuochi ospiterà il Concertino degli insegnanti della Scuola Comunale di Musica di Latisana: “ Beedrom Symphonies” per voce e chitarra, con Serena Fontanel ed Enrico Casarotto. Verrà poi riproposto, di nuovo alle 13, il pranzo, curato dal D.S.E. Alle 16, ci sarà l’ ultimo show cooking con gli chef Egidio Burba e Thomas Bellotto, mentre la cantina La Frassinella proporrà i suoi vini in abbinamento. Infine, sempre domenica ma alle 19, l’ Associazione dei Cuochi e Lady Chef saluteranno Latisana con una lezione-aperitivo sull’uso dei fiori in cucina. Un congedo gentile, dopo una tre giorni ai fornelli che, si presume, sarà particolarmente intensa.

—^—

In copertina, una bella composizione di verdura intagliata dagli chef.

Hits: 112

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento