di Gi Elle

Ma che bello!  Gli abeti rossi della Carnia, abbattuti dalla tempesta “Vaia” che alla fine di ottobre aveva colpito anche i boschi del Friuli Venezia Giulia, rinascono sulla scena de “Le Troiane” al 55° Festival del Teatro greco di Siracusa. Una destinazione artistica, dunque, per almeno una piccola parte del legname devastato da quel tremendo episodio di maltempo di cui non si ha memoria sulla montagna friulana e veneta.
L’Amministrazione regionale, in collaborazione con il Consorzio Innova Fvg, è infatti presente nella città siciliana – come informa una nota Arc – per allestire la scenografia della tragedia di Euripide, che narra della malasorte delle donne troiane prigioniere, rese schiave e soggiogate dai greci vincitori della guerra di Troia. Il progetto scenico, pensato dall’architetto Stefano Boeri per il Teatro di Siracusa, dove verrà messo in scena lo spettacolo tra il 10 maggio e il 23 giugno, porta in Sicilia molti degli abeti rossi schiantati dalla tempesta, alberi che qui si fondono con un luogo di valore architettonico inestimabile a dare un profondo segnale di rinascita e di riqualificazione.

Innova Fvg ha individuato le competenze presenti sul territorio regionale, coordinate dal Consorzio dei Boschi Carnici nelle attività di recupero del materiale legnoso, cogliendo l’opportunità per la Regione Friuli Venezia Giulia di partecipare ad un evento di grandissimo spessore culturale.
Una bella notizia, insomma, quella rimbalzata dalla lontana città di Archimede,  in quanto ci racconta della possibilità di trasformare in un importante messaggio artistico-culturale cosa è rimasto a terra a causa  della devastazione scatenata dalla furia degli elementi con una forza che madre natura, almeno alle nostre latitudini, non aveva mai dispiegato. Segno che il clima sta rapidamente cambiando, assumendo i caratteri di una “tropicalizzazione” sempre più evidente e pericolosa.

Una visione completa della scena per la tragedia di Euripide.

—^—

In copertina, gli abeti rossi recuperati in Carnia al Teatro greco di Siracusa.

Hits: 33

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento