Al via l’edizione 2019 della Scuola di scrittura creativa di Lignano. L’associazione culturale Lignano nel terzo millennio ha infatti organizzato da oggi a venerdì 19 luglio, all’Hotel President, la 19ma edizione del corso indirizzato a chi intende approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative. La scuola di scrittura è resa possibile grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, di CiviBank e di numerosi operatori della località turistica.
I corsi si svolgono di mattina dalle 10 alle 13 con lezioni e seminari tenuti da scrittori e giornalisti noti per una vera e propria scuola di scrittura. Si parte proprio oggi con Alberto Garlini e “Le strutture narrative”; domani 16 luglio Roberto Cescon racconterà “L’esperienza della metafora”; mercoledì 17 Erica Barbiani illustrerà “Viaggiare, osservare, raccontare: lo sguardo ironico nell’incontro con l’altro”; giovedì 18 Marco Salvador spiegherà “Il romanzo e la Storia”. Ultimo giorno di corso venerdì 19 luglio con Luigi Nacci che affronterà “Pensare con i piedi. In cammino tra geografia e letteratura”.
Lo stage, in collaborazione con il docente e coordinatore della scuola di scrittura Alberto Garlini, è finalizzato alla formazione dei partecipanti e alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano. I racconti migliori verranno selezionati e inseriti nel libro “Lignano: ti racconto – edizione 2020” pubblicato dalla casa editrice “La Nuova Base” nella primavera del prossimo anno. Gli autori dei racconti brevi del libro presenteranno inoltre lo scritto ad uno degli appuntamenti dell’edizione dell’estate 2020 degli “Incontri con l’autore e con il vino”.
Gli studenti del corso potranno consegnare entro marzo 2020 i loro manoscritti alla sede dell’associazione. Per informazioni rivolgersi alla sede dell’Associazione Lignano nel Terzo Millennio tel. 0431422143, fax 0431428701 e mail info@lignanonelterzomillennio.it

Alberto Garlini

—^—

I partecipanti alla scuola nel 2018.

Hits: 44

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento