di Lant Ator

Nuovo anno, nuovi appuntamenti con Vino e Sapori Fvg che nel 2018 aveva organizzato numerose e apprezzate uscite con il Wine Bus. La prima proposta 2019 è infatti per sabato 19 gennaio con un’esperienza itinerante dedicata alla scoperta del vino biologico in Friuli. Il primo tour dell’anno, dunque, che unisce l’apprendimento, il coinvolgimento e l’emozione attraverso un percorso sensoriale.
Il ritrovo è fissato alle 11 a Corno di Rosazzo, dove gli ospiti saranno accolti da una grande famiglia di vitivinicoltori che crede nei valori tradizionali della vita rurale. Valori pienamente espressi dal vino biologico dell’azienda Valentino Butussi. Così, si potrà scoprire una nuova storia dietro a ogni etichetta e a ogni vite. Sono previste una visita in cantina e una degustazione guidata di tre vini che dimostrano tutto l’amore e la passione che i Butussi, capitanati da Angelo, da sempre hanno per le terre dei Colli orientali del Friuli proprio in questo affascinante angolo a Corno.


Dalle 13 alle 15 seguirà la visita alla cantina Mont’Albano Agricola, a Savorgnano del Torre (Comune di Povoletto), la prima azienda vitivinicola in Friuli a produrre vini biologici sin dal 1985, accogliendone i principi come stile di vita. I partecipanti all’incontro potranno così vivere un’esperienza indimenticabile in un’atmosfera bucolica, immersa nei vigneti che circondano la tenuta. David li accompagnerà durante la visita in cantina, dove racconterà la filosofia aziendale e le fasi della vinificazione biologica, basata sul rispetto della materia prima, evitando qualsiasi altro prodotto che non provenga dalle stesse uve. Si proseguirà con la degustazione guidata dei vini e si concluderà gustando un invitante piatto di stagione: zuppa di orzo e fagioli e speck croccante. Un percorso sensoriale pieno di gusto e benessere, oltre che gradito viste le temperature di gennaio.
Gli ospiti potranno arrivare in macchina o prenotando un transfer gratuito da Pordenone, oltre che da Udine. Il costo di questa nuova uscita è di 50 euro, comprensivo di visite, degustazioni e piatto caldo con la possibilità di assistente di viaggio e trasporto gratuito. Info e prenotazioni: info@vinoesapori.it, tel, +390432611401 oppure +393804725486.
Il tour successivo è già previsto per il 2 febbraio con un’amichevole competizione tra vini e birre friulane all’azienda Del Poggio, a Fagagna, con abbinamenti enogastronomici a tema. Anche questo progetto è realizzato da Vino e Sapori Fvg con la collaborazione del Movimento turismo del vino della nostra regione.

—^—

In copertina, vigneti a Corno di Rosazzo.

—^—

< N.d.R. Seguiteci su Twitter https:/twitter.com/FriulivgC – @FriulivgC >

 

 

Hits: 59

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento