di Giancarlo Martina

TARVISIO – “Alpenfestival” al via da oggi a Tarvisio dove sono previsti numerosi appuntamenti fino a giovedì 20 agosto.  La bella manifestazione promuove il territorio intrattenendo valligiani e ospiti con eventi culturali e musicali, coinvolgendo anche i bambini e i ragazzi con intrattenimenti a loro riservati. “Proponiamo – spiega l’assessore alla Cultura, Antonio Petterin – una vera e propria rassegna di cinema all’aperto, concerti live, animazione per bambini, incontri culturali. Un modo innovativo per rivivere la piazza del paese, il luogo per eccellenza della socialità e della convivialità. Anche il Tarvisiano ha saputo adattarsi al nuovo scenario che stiamo vivendo, con freschezza e voglia di intrattenere tutti coloro che, da anni o solo di passaggio, soggiornano tra le nostre montagne”. Ecco, dunque, il ricco programma.

Piazza Unità, cuore di Alpenfestival.

Alpenfoodfestival

Alpenfoodfestival, dal 10 al 16 agosto. “Che si mangia stasera? Il Tarvisiano offre per la settimana di Ferragosto una particolare novità: nei ristoranti aderenti all’iniziativa potrete trovare menu di degustazione assolutamente originali: non solo gastronomia locale e tradizionale ma innovativi e originali abbinamenti. Durante le vostre vacanze in montagna, non perdete dunque l’occasione di coccolare anche il palato, in compagnia di musica tipica dal vivo!

Alpenfestival Musica live

Cosa c’è di meglio se non ascoltare un po’ di bella musica live? La stagione estiva poi si presta particolarmente al concerto in piazza. Dalla musica locale alle cover band, dal folklore valcanalese alle canzoni che hanno fatto la storia di tutti noi! La musica da sempre intrattiene tutti, grandi e piccoli, locali e turisti che scelgono il Tarvisiano come meta per le loro vacanze.
Le date: 1 – 2 agosto: Tarvisio Young – inizio concerti ore 21; 5 agosto: Carniarmonie 2020 – The 1000 Streets’ Orchestra meets e Les Babettes Big band – inizio concerto ore 20.45; 7 agosto: “Soda Italian Band” – inizio concerto ore 21; 8 agosto: “Max canta Battisti – Tribute band” – inizio ore 21; 9 agosto: “Erica Boschiero – Ritratti di donna”, ore 21; 11 agosto – “Concerto No Borders”, ore 21; 12 agosto: “Concerto No Borders”, ore 21; 14 agosto: “EXES Cover Band ”, ore 21; 15 agosto: “Caramel Orkestra”, ore 21; 16 agosto: Ararad Khatchikian sulle orme di Balto in Alaska, dal deserto del Sahara all’Artico estremo con slitte e cani”, alle 20.45; 18 agosto: concerto di “Miky Martina”, alle 21; 19 agosto: “The NuVoices Project – Coro Gospel”, alle 20.45.

L’assessore Antonio Petterin.

Alpenfestival Cultura

“Ogni territorio, ogni valle anche il più piccolo luogo – afferma Petterin – ha la sua piccola o grande storia. Una storia fatta di natura, tradizioni, folklore, gastronomia… In una parola, una storia fatta di cultura. Come tramandarla e conservarla? Indubbiamente attraverso la conoscenza.  Perché conoscere ci fa scoprire e capire non solo il presente ma soprattutto il passato e ci fa guardare al futuro con una maggiore consapevolezza. Avete un po’ di tempo libero? Non perdete i nostri appuntamenti culturali”.  Gli eventi: 3 agosto: spettacolo “I ragazzi che si amano… Secondo I Tarvistrani” a cura del gruppo teatrale amatoriale Tarvistrani con inizio alle 18; sempre lunedì 3 agosto alle ore 20.45 “TARVISion – Nuove prospettive, nuove idee. In quota le cose si vedono meglio. In collaborazione con iES Magazine. Cristiano Degano (presidente Ordine Giornalisti Fvg) incontra Veit Heinichen, scrittore tedesco
residente da anni a Trieste, autore di numerosi gialli. Glia altri appuntamenti a tema alle 18: il 7 agosto: “Dove crescono i funghi”; il 9 agosto: “Obbiettivo natura Tarvisio”; il 13 “Folklore e tradizioni del Tarvisiano”; 14 agosto: “I 100 anni di Tarvisio all’Italia”; 18 agosto: “La Biodiversità nel Tarvisiano”; giovedì 20, dalle ore 19 TARVISion – Nuove prospettive, nuove idee. In quota le cose si vedono meglio. Aperitivo con IES Magazine, parole e persone.

Alpenfestival Cinema

“Che ne dite di un cinema stasera? Sì… Meglio ancora se all’aperto! Andiamo a riscoprire – è ancora l’invito di Petterin – le belle abitudini di una volta, quando dopo cena si correva in piazza a vedere il film. Quando le televisioni non esistevano e quando la piazza rimaneva quel luogo privilegiato di socialità. Quindi cosa facciamo stasera? Stasera cinema!”. Ecco le proiezioni, tutte alle 21. Il 4 agosto: commedia “Perfetti sconosciuti”; il 6 agosto: commedia “Tutta colpa di Freud”; il 13 agosto: documentario “La terra degli orsi” e il 17 agosto: commedia “Tiramisù”.

Alpenfestival Kids

“Vacanze in montagna per i più piccoli? Che siano vacanze con tanti giochini! Alpenfestival regalerà divertimento e intrattenimento per tutti i bambini! In particolare il 7 agosto, alle 17, allo spettacolo “Circoincircoloshow”; l 14 agosto allo spettacolo “Barabba ed Elsa “, pure alle 17; il 15 agosto alle 17 la replica di “Circoincircoloshow” ed il 16 agosto, alle 18, allo spettacolo “Bolle di sapone”.

Le montagne del Tarvisiano.

—^—

In copertina, cicloturisti a Tarvisio, in questi giorni affollata di ospiti.

Hits: 546

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento