di Gi Elle

Al via, a Udine, la Stagione concertistica 2019-2020 degli Amici della Musica. Il concerto di apertura di questa 98a edizione, organizzata dall’associazione presieduta da Luisa Sello, si terrà infatti domani, martedì 12 novembre, alle 20.22, al Teatro Palamostre, protagonista la grande pianista georgiana Elisso Bolkvadze, unanimemente considerata tra le maggiori interpreti del nostro tempo, apprezzata per la sua impeccabile musicalità e per il suo virtuosismo, accanto ad uno stile elegante e raffinato. Ricco il programma che prevede brani di Ludwing van Beethoven, Fryderyk Chopin e Claude Debussy.
Per l’occasione ci saranno sul palco due pianoforti Steinway & Sons gran coda da concerto, dei quali uno è patrimonio degli Amici stessi Amici della Musica grazie al sostegno del Concessionario Steinway & Sons per il Fvg Lorenzo Cerneaz.
Il successivo appuntamento si terrà mercoledì 27 novembre, quando protagonista sarà il Nuovo Trio Parsifal (violino, violoncello, pianoforte), che proporrà musiche di Clara Schumann e Astor Piazzolla.
Infine, una curiosità legata all’orario abbastanza insolito che abbiamo prima indicato. E’ presto spiegata: tutti i concerti al Palamostre inizieranno alle ore 20.22 per annunciare la celebrazione dei 100 anni degli Amici della Musica che cadranno nel 2022. Un modo, dunque, simpatico e originale per creare un clima d’attesa attorno al grande e significativo evento che sarà sottolineato, ovviamente, da una programmazione tutta speciale.

Luisa Sello

Foto Alice BL Durigatto

La 98a Stagione di Concerti è resa possibile: Con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Comune di Udine / Fondazione Friuli In collaborazione con ERT Ente Teatrale Regionale / Università degli Studi di Udine / TX2 Progetto per i Teatri / Club Unesco di Udine / Società Filologica Friulana / Fondazione Filippo Renati. Con il sostegno di Banca di Udine Credito Cooperativo / Amga-Hera / Trieste Airport / /Steinway & Sons Fvg Cerneaz / Pianoforti / Pecar Piano Center. Si ringrazia per il progetto /Service ‘I giovani e la Musica’ Unuci / Rotary clubs (Udine, Udine Nord, Udine Patriarcato, Gemona Friuli Collinare, Aquileia-Cervignano-Palmanova, Lignano Sabbiadoro-Tagliamento, Codroipo-Villa Manin) Panathlon, Fidapa, Inner-Wheel, Lions clubs (Udine Host, Udine Duomo, Tarvisio Giovane Europa).

Per informazioni ulteriori:
www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, la grande  pianista georgiana Elisso Bolkvadze attesa domani sera a Udine.

Hits: 65

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento