Battute conclusive per l’Anciuti Music Festival 2019, prestigioso evento internazionale imperniato sulla riscoperta della figura del liutaio Giovanni Maria Anciuti (1674-1744, Forni di Sopra), ineguagliato costruttore di strumenti a fiato.
L’ultima sezione dell’articolata rassegna, che ha toccato pure Roma, Milano e l’Austria, è dedicata al mondo della scuola: con “Anciuti Educational”, infatti, nasce una promettente sinergia con la realtà dell’istruzione – sia pubblica che privata -, che beneficerà di eventi, lezioni-concerto, introduzioni all’ascolto, all’insegnamento e alla costruzione degli strumenti ad ancia doppia tramite l’intervento di esperti del settore e artisti. Finalità dell’iniziativa è allargare la platea degli ascoltatori e dei fruitori della musica, con un’attenzione particolare per gli strumenti ad ancia doppia appunto, campo in cui Giovanni Maria Anciuti fu sommo maestro.
Dopo una lezione-concerto alla scuola primaria di Mossa, lo scorso 6 novembre, altri due appuntamenti attendono gli operatori di Anciuti Educational che oggi farà tappa a Forni di Sopra, e domani a Lestizza e a Talmassons. I tre incontri saranno incentrati sulla figura di Giovanni Maria Anciuti e sulla famiglia degli strumenti ad ancia doppia: prevista, fra l’altro, l’esecuzione di danze  e ballate dal Rinascimento ai giorni nostri.
Il ciclo di appuntamenti inaugura un progetto di più ampio respiro, che nella primavera 2020 coinvolgerà la scuola primaria di Forni di Sopra con due ulteriori eventi, inseriti nella programmazione della prossima edizione di Anciuti Music Festival.

—^—

In copertina e qui sopra protagonisti dell’Anciuti Music Festival 2019.

Hits: 32

Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento