A distanza di sette anni dal cd “Tal cîl des Acuilis” (che nel 2013 si era classificato al secondo posto alle Targhe Tenco nella categoria “miglior album in dialetto e lingue minoritarie”), la cantautrice friulana Giulia Daici pubblica il suo nuovo lavoro discografico dal titolo“Ancora Bianca”. Prodotto artisticamente dal marito Simone Rizzi (che si è occupato anche degli arrangiamenti, della registrazione e del mixaggio), l’album comprende dieci tracce in lingua italiana che Giulia (autrice di tutte le musiche e di tutti i testi) ha composto per la maggior parte tra il 2012 ed il 2016, anni per lei caratterizzati da grandi cambiamenti e novità nella sua vita.

Il disco “Ancora Bianca” verrà presentato ufficialmente domenica 26 gennaio, alle ore 17.30, nel “Nuovo Teatro Monsignor Lavaroni”, ad Artegna, paese natale della cantautrice. Saranno presenti sul palco assieme a Giulia anche quasi tutti i musicisti che hanno suonato nell’album, a partire da Enrico Maria Milanesi (chitarra acustica), Alessio de Franzoni (pianoforte), Gianfranco Guidolin (basso), Daniel Longo (violino), Mara Grion (violoncello) fino allo stesso Simone Rizzi (cajòn). Ospite musicale sarà Elena Allegretto (viola). Nel disco hanno suonato anche Paolo Muscovi (batteria) e Aldo Daici, il papà di Giulia (flicorno baritono nella traccia di apertura).

La presentazione sarà, inoltre, arricchita dalla presenza delle ballerine Erica Modotti, Giulia Bauzon e Selina Benedetti che danzeranno su alcuni brani di Giulia con coreografie della stessa Erica Modotti. L’evento – a ingresso libero – è realizzato in collaborazione con il Comune di Artegna, l’Associazione Amici del Teatro di Artegna, il Nuovo Teatro “Monsignor Lavaroni”, l’Associazione Culturale Libero Scorrere, l’Atelier enidUDanza e la Scuola di danza Tersicore. A partire dal 26 gennaio, oltre che in formato fisico di cd, l’album “Ancora Bianca” sarà disponibile anche online sui principali negozi digitali.

—^—

In copertina, la cantautrice arteniese Giulia Daici sul suo nuovo disco.

Hits: 335

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento