Visits: 24

Festoso taglio del nastro, alle ore 16 di domani 13 maggio, al Centro di aggregazione giovanile di Santa Maria la Longa, che avvierà la sua attività con il particolare e interessante laboratorio di teatro fisico, drammaturgia partecipata, creazione musicale ed educazione all’immagine “Artinsieme”. Ideato e diretto da Federica Sansevero, attrice e autrice nonché direttrice artistica dell’associazione udinese Il Teatro del Silenzio, “Artinsieme” si rivolge a giovani di età compresa fra i 14 e i 35 anni e spiegherà – nell’arco di due ore e mezza, fino alle 18.30 – come le emozioni si trasformino in arte.
Aprirà la cerimonia di inaugurazione della struttura, affacciata su via Zompicco, al civico 1, un gruppo di giovani musicisti. A seguire Federica Sansevero mostrerà alcune scene di uno spettacolo di clowneria work in progress (imperniato sul tema del disagio giovanile), sulla base delle quali i partecipanti potranno esprimere le emozioni provate e immaginare possibili sviluppi, contribuendo attivamente alla scrittura del testo di scena. A tale esperienza, si affiancheranno quelle di un laboratorio pratico di espressione corporea, con elementi di teatro di maschera (sempre a cura di Sansevero), e di uno di creazione musicale a partire appunto dalle emozioni, condotto dalla musicista Cristina Spadotto.
Inserita nella più ampia cornice del progetto “Il corpo radici ed ali”, finanziato dalla Regione Fvg, “Artinsieme” ha già fatto tappa in alcune scuole e nel Centro di aggregazione giovanile di Monfalcone.

Per informazioni e iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo proloco@santamarialalonga.fvg.it o contattare il numero 0432.995386.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com