di Gi Elle

E’ dunque arrivata l’ora degli asparagi. E questa sera, 29 marzo, sarà grande festa alla storica trattoria Da Toni, a Gradiscutta di Varmo, dove la famiglia Morassutti darà il via ufficiale a questa nuova edizione di “Asparagus”, l’annuale manifestazione dedicata appunto al re degli ortaggi promossa e organizzata dal Ducato dei vini friulani, oggi guidato da Loris II, mentre la rassegna fu ideata nell’ormai lontano 1981 dall’allora leader del sodalizio Isi Benini, giornalista appassionato di enogastronomia – chi non ricorda, se ha una certa età, la bellissima rivista “Il Vino”? – e dal ristoratore di Tavagnacco Elio Del Fabbro.
Come ricordavamo già domenica scorsa, sono sette i ristoranti – fra i più bei nomi dell’enogastronomia Fvg – che nell’arco di quasi un mese proporranno altrettante serate dedicate proprio all’asparago, le cui ricette però saranno ovviamente disponibili durante tutta la stagione.

Gustosi anche gli asparagi verdi.

Si comincerà quindi proprio oggi con la prima tappa  Da Toni, a Gradiscutta. “In questa serata d’apertura – ci ha anticipato Aldo Morassutti protagonista sarà l’asparago friulano, prodotto gustoso e goloso tra i migliori frutti dei nostro orti. In questa particolare occasione, daremo spazio al nostro territorio con l’obiettivo di mettere in evidenza gli asparagi della nostra zona con un menu tipicamente primaverile abbinato alle eccellenze del Friuli, nel bicchiere. Proprio quest’ultimo sarà l’omaggio, personalizzato, che metterà in evidenza lo “Schioppettino” ed i suoi produttori”.
Gli altri sei appuntamenti, in altrettanti ristoranti, seguiranno il 5 e il 12 aprile, quindi nelle serate 3, 10, 17 e 24 maggio. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, il Ducato dei vini consiglia di rivolgersi direttamente ai singoli ristoranti. Comunque, questi i riferimenti per oggi:  telefono 0432778003
info@datoni.net • www.datoni.net
Buon appetito!

Un grappolo di Schioppettino.

—^—

In copertina, gli asparagi bianchi.

Hits: 73

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento