di Lant Ator

Avete mai ascoltato “tradotto” per vibrafono e pianoforte un grandissimo Bach per violino e clavicembalo? Ne avrete la possibilità questa sera a Pagnacco, dove alle 20, nel teatro parrocchiale, si terrà l’annunciato concerto, con ingresso libero, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Prosegue, infatti,  la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon di Colugna che ha reso possibile anche questa serata di solidarietà e di vicinanza a un tema così importante, fruendo peraltro del sostegno della Regione Fvg e del Ministero per i beni e le attività culturali. Sarà proposto un ensemble che si sta formando al suo interno sotto la guida della professoressa Federica Repini: il MikRos Duo, formato da Michele Montagner al vibrafono e Rossella Fracaros al pianoforte. Il programma, molto accattivante e variegato, prevede sia musiche originali che trascrizioni come appunto la celebre Sonata per Violino e Clavicembalo BWV 1014 di Bach o la Muerte del Angel di Piazzolla. A completare la suggestiva serata, musiche di Glentworth, Jolivet, Ström e Freicher. Informazioni alla Fondazione Luigi Bon telefono 0432543049 (www.fondazionebon.com)

Il MikRos Duo stasera a Pagnacco.

 

Grande della chitarra
a Vigna di Castelnuovo

Il 20° St. Patrick’s Festival del Folk Club Buttrio chiude oggi con un evento in cui musica, riconoscenza e amicizia rendono omaggio a una star mondiale della chitarra che ha deciso di non esibirsi più fuori dagli Usa dopo quasi 40 anni di carriera. Si tratta del concerto che il pluricampione di fingerstyle Chris Proctor terrà alle 17.30 alla Trattoria Vigna, a Vigna di Castelnuovo, in provincia di Pordenone. Il Folk Club ha voluto rendere il momento più significativo invitando bravi chitarristi da Friuli e Veneto a fare da cornice al maestro americano: una festa, un ringraziamento, un passaggio di testimone ai giovani che lo hanno potuto ascoltare in Friuli nelle cinque occasioni friulane (di cui due a Madame Guitar) che hanno preceduto questo appuntamento finale. Tra gli altri, hanno dato la loro adesione Alberto Caltanella, Paola Selva, Loris Venier e Marino Blasutig. Ingresso libero e, dopo il concerto, possibilità di cenare insieme con Proctor; prenotazione posti a tavola allo 042790182, info al 3488138003 oppure info@folkclubbuttrio.it

 

E “La Beorcje” oggi
torna in scena a Nimis

Replica pomeridiana oggi, a Nimis, nell’ambito della XIX Rassegne teatrale “I amis de Beorcje”, organizzata dalla compagnia teatrale “La Beorcje”. La quale è stata molto applaudita ieri sera aprendo il ciclo di tre appuntamenti con “L’impuartance di clamasi Ernesto”, di Oscar Wilde, lavoro tradotto in “marilenghe” con adattamento da parte della stessa compagnia. Lo spettacolo si terrà, alle 17.30, nella bella sala del teatro parrocchiale (proprio in centro, di fronte al duomo). La rappresentazione, che avviene nell’ambito della “Fieste de Patrie dal Friuli”, sarà proposta poi domenica 7 aprile, alla stessa ora, anche al teatro Margherita di Tarcento. La stagione proseguirà sabato prossimo, alle 20.45, con la compagnia “Sot la Nape” di Varmo che presenterà “News in the gnot”, per la regia di Claudio Moretti. Sabato 13 aprile, alla stessa ora, la compagnia “Baraban” di Udine presenterà, invece, “Quant il soreli si jeve di che altre bande”, di Luciano Roccoi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e sono stati organizzati con il patrocinio del Comune di Nimis.

Ecco il teatro di Nimis.

—^—

In copertina, il chitarrista Usa Chris Proctor atteso oggi a Vigna.

Hits: 25

Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento