Visits: 4

A Casarsa della Delizia luci spente e letture al buio per “M’illumino di meno”. Il Comune, infatti, aderisce anche quest’anno alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in programma per il 16 febbraio. L’iniziativa, promossa da Caterpillar, storica trasmissione di Radio2, vedrà centinaia di appuntamenti a livello nazionale. A Casarsa si darà spazio alla lettura nella nuova Biblioteca civica situata nella barchessa del palazzo municipale Burovich de Zmaievich. La promozione dei libri proseguirà anche attraverso altri due distinti progetti: il nuovo Gruppo di lettura e la gara di lettura scolastica.
“A Casarsa della Delizia, educazione alla sostenibilità e promozione della lettura – afferma il sindaco Claudio Colussi – vanno a braccetto: queste azioni fanno bene alla crescita umana dei cittadini, ma anche del nostro paese. Pure quest’anno abbiamo voluto aderire a “M’illumino di meno” per dare un segnale del nostro impegno come amministrazione comunale a favore dell’ambiente. Inoltre, abbiamo pensato grazie al nostro Servizio bibliotecario di unire questa iniziativa ad alcuni eventi di promozione della lettura e di valorizzazione della nostra bella e funzionale Biblioteca civica che diventerà sempre più centro per gli eventi culturali ed educativi”.
Si parte con un’attività dedicata alle scuole locali nell’ambito del progetto LeggiAMO: nella mattinata di domani 15 febbraio la biblioteca ospiterà la prime delle tre sfide di un torneo di lettura a squadre (che proseguirà e terminerà poi nel mese di marzo), riservato agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.
Giovedì 16 febbraio, in occasione della giornata nazionale “M’illumino di meno”, si terranno gli incontri di “letture al buio” nel tardo pomeriggio dedicato ai giovani lettrici e lettori e in orario serale con reading a cura di Livio Vianello, lettore, scrittore e operatore culturale. Sarà la prima occasione per aderire al nuovo Gruppo di lettura, che permetterà ai partecipanti di commentare insieme un libro letto incontrandosi in biblioteca e condividendo emozioni e impressioni. Il gruppo di lettura proseguirà poi dal mese di marzo con incontri a cadenza mensili, sempre con la conduzione di Vianello.

—^—

In copertina, il lettore, scrittore e operatore culturale Livio Vianello domani a Casarsa.

,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com