Al via oggi la Fiera regionale dei vini di Buttrio, anche se l’inaugurazione è fissata, come è tradizione, nel tardo pomeriggio del venerdì, e quindi per domani alle 18.30. Questa sera, alle 20, esordio dei festeggiamenti con la prima camminata in notturna non competitiva “Con le lucciole tra i vigneti”, 3 chilometri ricchi di emozioni con  soste nelle cantine locali per la degustazione di vini e saporiti piatti. Gli organizzatori della Pro Buri, vista l’adesione record (100 partecipanti rispetto i 40 inizialmente previsti), hanno organizzato due gruppi.

Villa Florio al calar della sera; sotto, Fabrizio Nonis e Veronica De Filippis.

.

Nella prima serata sono in programma anche un concerto gratuito della band cividalese “5 uomini sulla cassa del morto”, uno spettacolo di Circo All’InCirca e lo showcooking Dalle Malghe al Mare degli chef coordinati da Veronica De Filippis e Fabrizio Nonis, “El Bekér”. Sarà aperta ovviamente l’enoteca dei vini autoctoni con oltre 400 etichette del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni realizzata assieme alla Guida ViniBuoni d’Italia del Touring Club Italiano.

Ecco Catine e Moretti; sotto, “5 uomini sulla cassa del morto”.

Ma a Buttrio non ci saranno solo degustazioni. A Villa di Toppo Florio ci saranno sei spettacoli musicali e di cabaret che allieteranno il clima di festa, tutti a ingresso gratuito. Domani sera, alle 21, nel parco i Freevoices, sabato alle 18 i Sosbandudine (area esterna alla villa) e alle 21 i Galao (nel parco). Domenica, alle 18, i 4B Acoustic Trio (area esterna alla villa) e alle 21 grandi risate con Cabar@ di e con Caterina (Catine) Tomasulo e Claudio Moretti (nel parco), i simpatici comici friulani che allieteranno anche l’estrazione della lotteria della rassegna, che mette in paio come primo premio una Peugeot 208 Pure Tech 82.

Come detto, gli spettacoli – a parte quelli del circo – sono tutti ad ingresso gratuito e si terranno ugualmente anche in caso di maltempo. Nove invece gli spettacoli dedicati al circo contemporaneo nel grande tendone allestito nel parco di Villa di Toppo Florio. Si parte oggi, alle 19.30, con il debutto della Compagnia “Teenager” e della Compagnia “Performer all’InCirca” del Circo All’InCirca. Ingresso libero. Poi domani, alle 20, “Va pian e fa presto”, lo spettacolo della compagnia Viso & Rachel (ingresso 7 euro). Domenica, alle 9, Oltre il limite, la performance a cura degli allievi della Scuola del Circo All’InCirca (ingresso 5 euro). Questo spettacolo verrà replicato anche alle 15 e alle 17. Sempre domenica, ma alle 20, è invece la volta di Cabaret plausibile, a cura degli istruttori del Circo All’InCirca (ingresso 7 euro). Comunque, il programma completo è su www.buri.it.

Protagonisti del Circo All’InCirca.

—^—

In copertina, a Buttrio grandi protagonisti saranno i vini autoctoni.

—————————————————-
La Fiera di Buttrio anche
su Vigneto.FriuliVG.com
—————————————————-

Hits: 123

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento