Due interessanti proposte culturali invitano oggi a Udine: si tratta del primo appuntamento del 2020 con Teatro Contatto e della presentazione della nuova stagione del Salotto musicale del Fvg. Ma andiamo con ordine.

Teatro Contatto

Questa sera, a Udine, Teatro Contatto inaugura il nuovo anno con l’artista Roberto Latini, straordinario autore, attore e performer, in scena al Teatro San Giorgio (ore 21) con la sua interpretazione di uno dei testi più antichi e importanti di tutte le letterature, forse uno dei più misteriosi: il biblico Cantico dei cantici. Prodotto da Fortebraccio Teatro/Compagnia Lombardi-Tiezzi, lo spettacolo è parte di un percorso di ricerca sulla live performance, che prende la forma di ‘concerto per voce e corpo’, in cui confluiscono, in un lavoro autoriale condiviso, gli apporti di Roberto Latini, come performer, Gianluca Misiti per la partitura di suoni e musica, e Max Mugnai, per la parte visiva. Lo spettacolo ha vinto due prestigiosi Premi Ubu nel 2017: Roberto Latini come Miglior attore/performer e Gianluca Misiti per il Miglior progetto sonoro. Il Cantico dei cantici è un affascinante inno alla bellezza, un bolero tra ascolto e relazione, un balsamo per corpo e spirito: Roberto Latini si immerge con il respiro, la sua voce e le sue temperature di raffinato interprete, in questo testo pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni.

Il Teatro San Giorgio.

Salotto musicale

L’anno nuovo si apre con un doppio appuntamento speciale per il Salotto Musicale del Friuli Venezia Giulia, che da sei stagioni, a Fagagna, propone appuntamenti di musica insolita, principalmente focalizzata sul pianoforte solista, ma con eventi dedicati anche ad altri repertori strumentali, tutti di rarissimo ascolto: una selezione di compositori, del ‘900 e viventi, di particolare rilievo, a volte con prime assolute, nazionali e internazionali. Questo mese, dunque, una duplice occasione: innanzitutto, oggi, a Udine, alla Libreria Martincigh (via Gemona 40). Alle 18.30, ci sarà Happy Hours, appuntamento straordinario di presentazione della stagione 2019/2020, straordinario anche perché vedrà la partecipazione di Gary Brackett del mitico Living Theatre di New York (l’appuntamento è a ingresso libero. Sabato 18 gennaio si torna in Villa Aurora, via Diaz 47, a Fagagna, la sede abituale di tutti gli appuntamenti musicali. Alle 21 si alza virtualmente il sipario su Cage-ideas, serata dedicata a John Cage, uno dei capisaldi delle stagioni del Salotto, e alle sue composizioni per pianoforte, toy piano e pianoforte preparato. Per la serata di sabato 18 è invece necessario tesserarsi e la prenotazione è obbligatoria, con diverse modalità: o tramite modulo on-line, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito https://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email, scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com, oppure telefonando al 348.8027207 (Laura).

La pianista Agnese Toniutti.

—^—

In copertina, l’attore Roberto Latini nella locandina di presentazione.

Hits: 59

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento