di Silvio Bini

Carnevale impazza anche nella Bassa friulana. E’ già partito, con le manifestazioni dello scorso weekend a Latisana (Latisanotta), a Ronchis, a Canussio (CarnevalVarmo) e a Precenicco con la Banda Santa Cecilia, che ha sfilato in costume lungo le vie del paese.
E questa settimana il Carnevale entra nel suo tempo più tradizionale con una serie di feste programmate lungo la Riviera. Il giorno 20, giovedì grasso, a partire dalle 14, all’Oratorio Frassati, in centro a Latisana, ci sarà Carnevalandia, a cura della parrocchia e del Circolo Frassati; a Muzzana del Turgnano, l’appuntamento sarà alla Biblioteca Alviero Negro, alle 16, con Letture in Maschera, per tutti i bambini dai tre agli otto anni; a Carlino, al Centro di aggregazione giovanile “La Banda di mio cugino“, per tutte le famiglie, sarà aperta la “Magica fabbrica delle maschere“. Sabato 22, nel pomeriggio, il Carnevale si terrà a Pocenia, dalle 15 fino a tarda sera, con giochi di bambini, l’aperitivo con la Zulugne Band e e poi Dj Axe. Infine, chiusura a tarda sera con l’estrazione della lotteria e pastasciutta per tutti.
Anche la festa di Marano Lagunare si terrà sabato prossimo, a partire dalle 17, con animazione per bambini, laboratorio “circo in gioco”, musica e balli, performance sui trampoli, esibizione acrobatica aerea con Duo Ma’Mè Circus e alle 21.30 ci sarà lo spettacolo di ballerine brasiliane con la premiazione delle migliori maschere. Nello stesso giorno, la Banda Santa Cecilia di Precenicco sarà ospite del Carnevale di Villaco, in Austria, che raggiungerà accompagnata da diversi compaesani. Sempre sabato, a Muzzana, alle 16.30 e alle 20.30, nella sala parrocchiale, i genitori dei bambini delle scuole reciteranno La Famiglia Addams; l’indomani, domenica, alle ore 15, ci sarà la sfilata delle maschere per le vie del paese. Ancora domenica, all’asilo di Pertegada, si terrà il Carnevale dei ragazzi, che propone come tema il Far West.
Nella giornata di martedì grasso, a partire dalle 15, la festa sarà a Palazzolo dello Stella, nell’area festeggiamenti, con sfilata dei bambini in maschera, clown, magie e merenda per tutti. Nello stesso pomeriggio, a Latisana, ci sarà il Carnevale dei bambini, in piazza Indipendenza, organizzato dalla Pro Latisana, mentre a Carlino ci saranno tre appuntamenti: Carnevale insieme, incontro con la Comunità solidale Anteas; la festa di Carnevale dell’oratorio nella sede della Parrocchia e infine la recita di Carnevale dei genitori della Scuola dell’Infanzia.

Hits: 341

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento