Settembre musicale nel segno della cameristica, a Trieste: oggi appuntamento al Teatro Miela per la ripresa di “Playing”, la Stagione 2020 Chamber Music che a fine estate riparte con un evento scenico proposto in anteprima nazionale. “The young Beethoven. Il giovane Beethoven” titola infatti, nei 250 anni dalla nascita del grande compositore, la produzione a cura dello storico della musica Sandro Cappelletto, che firma testo e drammaturgia e in scena sarà voce narrante, con il pianista Marco Scolastra che restituirà al pubblico le sonorità della produzione giovanile di Beethoven, in un percorso attraverso pagine rare e sorprendenti del suo catalogo, tra prime conquiste e folgoranti anticipazioni del genio che verrà. “The young Beethoven” viene proposto in sostituzione dell’annunciato concerto con il Quartetto Savinio “Canto di ringraziamento”, sospeso per impedimenti tecnici sopraggiunti. Appuntamento dunque oggi al Teatro Miela, con doppia replica alle 18 e alle 20.30.
Ampio e suggestivo il programma della serata, che prevede l’esecuzione della Bagatella in mi bemolle maggiore op. 33 n. 1 e Bagatella in mi bemolle maggiore op. 126 n. 6, delle Variazioni sopra una marcia di Dressler WoO 63, e ancora la Fuga a due voci WoO 31, il Rondò in do maggiore WoO 48, Kurfürstensonate in fa minore, Sonata in do maggiore, Sei Variazioni sul duetto “Nel cor più non mi sento” per chiudere con la Sonata in do maggiore op. 2 n. 3.
“The young Beethoven” ci proietterà negli anni giovanili dell’artista. Un ragazzo prodigio come Mozart? No, piuttosto un artista da cucciolo che ha già vista lunga e affilata. Potremo così ripercorrere i suoi lavori d’esordio a Bonn, il viaggio e gli studi a Vienna, la morte della madre, il ritorno nella città dove è nato, la definitiva partenza per la capitale dell’Impero. Il racconto di Sandro Cappelletto e il pianoforte di Marco Scolastra saranno guida per inoltrarci negli anni di affermazione e consacrazione del genio beethoveniano.

Sandro Cappelletto

Prevendite e biglietti presso TicketPoint Trieste – telefono 040.3498276. Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it. Playing, Stagione 2020 dell’Associazione Chamber Music, è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea, Generali, Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova e Zoogami.

—^—

In copertina, il pianista Marco Scolastra visto da  Francesco Fratta.

Hits: 39

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento