di Silvio Bini

Anche paesi e città del Latisanese si illuminano di lucette. Sta arrivando il Natale e nelle piazze “nascono” gli Alberi. Dicembre si veste a festa e le iniziative per allietare grandi e bambini, nel mese più estasiante dell’anno, si fanno numerose. Assessorati alla Cultura, Pro Loco e Associazioni varie fanno un po’ a gara affinché ogni località possa accogliere con gioia il momento delle feste natalizie. Abbiamo già parlato del Natale d’A… mare di Lignano, festa grande, consona al fasto della città balneare. Nell’entroterra, le proposte non sono necessariamente modeste e, in ogni caso, sono indubbiamente piacevoli.

PALAZZOLO – Inizierà Palazzolo dello Stella, con l’accensione dell’Albero di Natale, proprio oggi, alle 16.30, in piazza Libertà, con la partecipazione dei bambini della Scuola materna “Casa del Fanciullo” e della Scuola primaria, che si esibiranno in canti natalizi. Sarà poi un intenso pomeriggio, domenica, festa dell’Immacolata, a Piancada, dove si accenderà il “Presepe luminoso più grande del Friuli Venezia Giulia”, cui seguirà la benedizione delle candele di Santa Lucia. Per allietare i presenti, arriverà poi Sergio Galantini, direttamente da “La sai l’ ultima?”. La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Palazzolo e della Parrocchia di Santa Caterina, nonché della collaborazione di Presepi Fvg, del Comitato regionale delle Pro Loco, della Pro Palazzolo, del Gruppo Alpini, della “Casa del Fanciullo” (che sarà presente con uno stand di piccoli lavori artigianali natalizi ) e dell’ Auser. Venerdì 13, nell’aula magna della scuola Cavour, i bambini della materna terranno la recita annuale. L’ indomani, sabato, alle 18, prenderà il via la quasi trentennale manifestazione delle Fisarmoniche in Osteria, un appuntamento goloso di musica e sfizi enogastronomici, ospitato dagli esercizi pubblici palazzolesi. Il sabato successivo, nell’aula magna, il Teatro delle Piramidi presenterà Natale al basilico, commedia di grande successo di Valerio di Piramo. Dopo la messa di Natale (a mezzanotte ), scambio di auguri sul sagrato, con panettone e vin brulè. Due concerti diversi, di altissimo valore, concluderanno le iniziative decembrine di Palazzolo. Giovedì 26, alle 20.45, nella Chiesa parrocchiale, si terrà il classico Concerto di Santo Stefano di musica sacra, del Coro Foraboschi. L’ indomani, in aula magna, alle 20.30, si esibiranno gli Harmony Gospel Singers di Ronchis.

PRECENICCO – Una lunga serie di eventi decembrini è prevista anche a Precenicco. Sabato 7, alle 18.30 in piazza Roma, ci sarà l’ accensione dell’Albero di Natale con intrattenimento della Xmas street band – Associazione Furclap, con rinfresco offerto dalla Pro Loco. Venerdì 13, alle ore 19, nell’auditorium comunale, ci sarà la Recita di Natale della Scuola materna “A. Trevisan”. Lunedì 16 , alle 10, in piazza Roma, arriverà Babbo Natale per i bambini della Scuola Materna e Primaria, portando cioccolata e dolci, offerti dalla Pro Loco. Domenica 22 , alle ore 12 , ci sarà la Festa degli Anziani con pranzo al ristorante “Al Canedo”, a cura dell’ Associazione Stin insieme. Lunedì 23, alle 21, nell’auditorium comunale si terrà il Concerto di Natale della Nuova Banda Comunale Santa Cecilia. Martedì 24, all’uscita dalla Messa delle 21.30 nei pressi della Chiesa parrocchiale, ci sarà lo scambio di auguri di Buon Natale, con buffet caldo, offerto dal Gruppo Ana. Venerdì 27 , alle 20.45, nell’auditorium comunale, ci sarà il Concerto gospel di Sonya Williams & the voices, a cura della Pro Loco. Infine, sabato 28, alle 17.30 , nella sala della Casa del Marinaretto, si potrà assistere a: The taste fo SaintEx: Segreti e armonie del Piccolo Principe Alcatraz, racconto teatrale multimediale del Laboratoriodellearti.

POCENIA – Domenica 8 dicembre, appuntamento anche a Torsa, per il Natale in Piazza. Alle 17, alla Scuola d’ infanzia, ci sarà la Festa del dono, cui seguiranno l’ accensione dell’Albero in piazza e la visita al presepe, situato in un’antica aia del centro torsese, realizzato da abitanti del luogo con legno di recupero. La domenica successiva (15) ci sarà l’incontro a Pocenia, dove alle 10 aprirà i battenti il Mercatino dell’artigianato, alle 16 ci saranno i giochi per i bambini e alle 17 l’accensione dell’ albero, con foto insieme con Babbo Natale.

MUZZANA – Anche a Muzzana del Turgnano, dove per dicembre è stato approntanto un programma molto fitto, l’accensione dell’Albero di Natale sarà l’8 dicembre, alle 17, in piazza San Marco. Spettacoli di fachirismo, giocoleria e fuoco completeranno la serata di festa. Sabato 14, alle 17, nella piazza di Casali Franceschinis, ci sarà la Cjastinade in plaze. Domenica 15, alle 12.30, nella sala parrocchiale San Vitale, pranzo di Natale con gli anziani, in collaborazione con l’Auser. Lunedì 16, alle 18, a Villa Muciana si terrà il saggio della Scuola di musica dell’ Acem. Nelle attività festive, sono impegnate molte associazioni e la biblioteca Alviero Negro che terrà letture speciali di Natale (19, ore 16.15). Intensa sarà la giornata di sabato 21, con gli auguri dello Sci club alle 11; l’ Oratorio speciale di Natale alle 16; alle 17.30 a Villa Muciana ci sarà l’ inaugurazione delle mostre “Mini presepi, nel segno della solidarietà” e “Comunità di Muzzana, vent’anni con i bambini della Bielorussia”, a cura del Gruppo Ana. Domenica 22, alle 16, nella Chiesa parrocchiale, ci sarà lo spettacolo Meganziani Show, in collaborazione con l’Auser. Seguirà alle 18 il Risòt insieme e spettacolo per bambini. Martedì 24, alle 17, nel Parco Divisione Julia, incontro augurale con gli Alpini. Dopo la Messa di Mezzanotte Panetton e brulè, a cura della Pro Loco. Infine il giorno 27, alle 20.30 in sala parrocchiale, ci sarà la consegna delle borse di studio “50 anni dell’ uomo sulla luna”, con concerto, proiezioni e letture, a cura dell’ Orchestra Euritmia.

—^—

In copertina, la Natività a Torsa di Pocenia e qui sopra il Presepe luminoso più grande della regione.

Hits: 266

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento