di Lant Ator

Un’invitante estate si annuncia a Villanova delle Grotte, nell’ambito del sistema carsico dei Monti La Bernadia, dove si può salire sia da Lusevera, da Nimis attraversando Ramandolo e Chialminis per la bellissima strada panoramica, o arrivando da Monteaperta. Entra nel vivo, infatti, il programma degli eventi estivi alla Grotta Nuova, tanto che per questa seconda metà di giugno sono stati organizzati due appuntamenti da non perdere per vivere il mondo sotterraneo in maniera diversa. Evitando, almeno per alcune ore, le temperature roventi delle città.

Concrezioni calcaree in grotta.

Domenica 23 giugno, alle 14, ci sarà un evento pensato per tutti gli amanti della fotografia naturalistica. Il “Giro fotografico” sarà un’occasione unica per immortalare scorci e panorami mozzafiato, difficili da vedere durante una normale visita turistica. L’escursione è aperta a tutti, curiosi e appassionati, muniti di attrezzatura propria, cavalletto e abbigliamento adeguato. La visita durerà circa tre ore. Il ritrovo è previsto alle 13.45, alla reception grotte. I posti sono limitati. Per informazioni contattare Tiziana Angotzi all’indirizzo tizcaver@gmail.com o al numero 3478830590.

Domenica 30 giugno invece, alle 18.30, l’iniziativa “Il cuore di Pachamama” sarà dedicata a chi cerca una parentesi di relax e di riconnessione con le energie della terra. «Seguendo l’antico sentiero dei primi esploratori – anticipano gli organizzatori – raggiungeremo l’imponente pozzo di entrata, scoperto 100 anni fa, e lasceremo fluttuare verso l’alto pesi e pensieri negativi grazie alle benefiche vibrazioni sonore dei gong e al profumo degli incensi». Sono necessari abiti comodi e caldi, tappetino da yoga, cuscino, scarpe da trekking e bandana. Ritrovo alle 18, alla reception grotte. Anche in questo caso i posti sono limitati. Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere agli indirizzi tizcaver@gmail.com oppure stefano@altronde.it o chiamare il numero 3282476284.

Anche in queste ultime settimane di giugno, il percorso turistico della Grotta Nuova si potrà visitare nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 18. Per informazioni www.grottedivillanova.it oppure scrivere a info@grottedivillanova.it.  Per prenotazione comitive/centri estivi chiamare il 3894488965.

Visitatori nella Grotta Nuova e il gong che sarà fatto vibrare.

—^—

In copertina, nella Grotta Nuova scorci mozzafiato per i fotografi.

———————————————-
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 108

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento