Al via, domani, la nuova stagione cinematografica, organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, al teatro Pier Paolo Pasolini, all’interno del progetto regionale Circuito Cinema. Si parte con 6 nuovi titoli, tra i quali l’atteso “Joker” (vincitore del Leone d’Oro a Venezia), l’ultimo capolavoro di Tarantino, e la proiezione gratuita del documentario “Diritti”, promosso in collaborazione con Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie – Coordinamento Regionale Fvg.
“La scorsa stagione, la rassegna cinematografica è andata bene – ha affermato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa – e anche quest’anno speriamo di richiamare sempre più pubblico anche dai Comuni limitofri grazie alla scelta di puntare su film dall’alta qualità autoriale e di rilevanza regionale, alternati a proposte più adatte a bambini e ragazzi. Ringraziamo il nostro Gruppo Cinema per il lavoro che svolge e ricordiamo che – ha aggiunto Tesolin – scegliere di venire al cinema al Pasolini significa optare per la qualità del moderno proiettore digitale e la comodità di una sala cittadina a due passi da casa, oltre che per la convenienza di biglietti a costo ridotto. Un abbattimento del prezzo che viene incontro alle famiglie e ai più giovani e che è reso possibile dal sostegno di sponsor ed enti pubblici”.
Si parte dunque domani, alle 21, con “Martin Eden”, l’emozionante film di Pietro Marcello, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jack London.
Lunedì 21 ottobre, stessa ora, verrà proiettato, con ingresso gratuito, il documentario “Diritti”. Il filo conduttore è il tema dei diritti: i diritti negati, i diritti conquistati, i diritti riscattati, quali casa, lavoro e salute, istruzione e accoglienza.
Poi sarà la volta di Quentin Tarantino con il suo “C’era una volta a… Hollywood” in programma per giovedì 24 ottobre, sempre alle 21. Il nuovo film del regista di  “Pulp Fiction” è ambientato a Hollywood negli anni Sessanta e vede protagonisti Brad Pitt e Leonardo Di Caprio.
I bambini faranno festa domenica 27 ottobre, alle 16, per la proiezione di “Shaun, Vita da Pecora – Farmageddon”. Questa volta Shaun deve evitare il Farmageddon nella fattoria e riportare l’alieno a casa sua, prima che sia troppo tardi.
Giovedì 31 ottobre, nuovamente alle 21, sul grande schermo a Casarsa arriva Luca Argentero nei panni di Leonardo da Vinci, grazie al film biografico “Io, Leonardo” di Jesus Garces Lambert.
La rassegna proseguirà nei mesi successivi, ma la prima tranche cinematografica casarsese si chiuderà mercoledì 6 novembre, ancora alle 21, con “Joker” di Todd Phillips. Vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia ha per protagonista l’attore Joaquin Phoenix che reinterpreta l’origine della nemesi di Batman.
Si ricorda che il giovedì il biglietto di ingresso è di 5 euro. Per i possessori della Carta giovani il biglietto per ogni proiezione è di 4 euro. La domenica per gli under 15 biglietto a  4 euro. La rassegna è sostenuta anche da Friulovest banca e Open sky.

—^—

In copertina, “Joker” è in programma a Casarsa il 6 novembre.

 

Hits: 34

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento