Visits: 4

(g.l.) Singolare quanto interessante, e di sicuro affascinante, evento enologico-musicale questo pomeriggio a Tolmezzo. L’appuntamento è alle 17 al Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” dove la compositrice britannica Pamela Chilvers suonerà i brani da lei stessa creati sulle suggestioni di cinque vini dei Ronchi di Cialla – famosa azienda vitivinicola di Prepotto -, vale a dire Ciallabianco, Schioppettino di Cialla, Ciallarossa, Verduzzo di Cialla e Picolit di Cialla. Prima del concerto, che comincerà alle 18, è prevista una visita al Museo. Al termine, invece, rinfresco con le citate prestigiose etichette organizzato dal ristorante Gardel di Arta Terme.


Pamela Chilvers ha conosciuto i Ronchi di Cialla e i grandi vini di questo “cru” inimitabile e se ne è subito innamorata, tanto da creare addirittura dei brani musicali intonati a ogni etichetta della ormai storica azienda fondata oltre mezzo secolo fa da Paolo e Dina Rapuzzi. La famosa compositrice e pianista ha, infatti, trasferito sul pentagramma le emozioni provate assaggiando appunto cinque perle di questo suggestivo angolo dei Colli orientali del Friuli. Vini che già di per se stessi sono una sinfonia per il palato. E ora con le note confezionate su misura per ognuno lo sono anche per l’udito.
Il tutto fa parte di un progetto denominato “Five Pieces from Ronchi di Cialla” e messo a punto dalla musicista d’Oltremanica con l’enologo Ivan Rapuzzi – che con il fratello Pierpaolo gestisce la rinomata cantina fattasi conoscere in tutto il mondo, anche perché le sue bottiglie sono state battute nelle aste più prestigiose – appunto dopo aver visitato il vigneto di famiglia. “Da un incontro di menti – racconta Ivan – è nata l’idea che la musica, l’udito, il gusto e il vino possano fondersi e creare un’esperienza sensoriale unica”. E una prova sarà data proprio oggi a Tolmezzo.
Pamela Chilvers è, infatti, arrivata ieri in Friuli dove si tratterrà fino al 10 marzo e, come detto, questo pomeriggio suonerà sul pregiato Fazioli in dotazione al Museo di via della Vittoria i cinque brani creati dopo aver degustato i vini in questione. Nel contempo, la musicista inglese spiegherà anche il processo di composizione di ogni “pezzo” offrendo al pubblico alcune copie della musica scritta proprio pensando a queste famose etichette.

—^—

In copertina, la compositrice britannica Pamela Chilvers e all’interno i cinque vini dei Ronchi di Cialla “tradotti” in musica.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com