E’ appena passato Ferragosto, il “cuore” delle vacanze estive, ma continuerà ancora per quasi un mese la possibilità di compiere bellissime escursioni nella Laguna di Marano con il famoso battello “Santa Maria” che, dopo diversi mesi di stop forzato a causa del Coronavirus, da alcune settimane è tornato in navigazione offrendo diverse proposte a base di sole, mare, passeggiate sulla spiaggia, sport, pesca, cultura e storia, ma anche natura con tramonti mozzafiato, musica, pesce fresco e buon vino. Il tutto va sotto il nome di Laguna Experience che quest’anno si è fatta in quattro, per offrire a tutti la propria forma ideale di vacanza attiva e all’aria aperta. Così, fino al 14 settembre capitan Nico Pavan, maranese doc e grande esperto di tradizioni locali, mollerà gli ormeggi da Lignano Sabbiadoro e da Marano Lagunare per partire in esplorazione di un territorio di rara bellezza paesaggistica, ricco di storia e tradizioni.

Il battello “Santa Maria”.

Capitan Nico Pavan.

Ogni martedì, e quindi già domani, si va alla scoperta della storia di Marano Lagunare, con la visita al Museo della Laguna, una passeggiata libera al mercato settimanale e una degustazione del tipico vino prodotto nelle valli da pesca, con l’iniziativa Laguna Shop&Wine. Partenza da Lignano Sabbiadoro alle 9.15, con arrivo a Marano alle 10 e ritorno a Lignano alle 13.15.

Di mercoledì e venerdì, con Laguna Beach&Fishing, visita alla spiaggia dell’Isola delle Conchiglie: 7 km di spiaggia libera e selvaggia per passeggiare sul bagnasciuga e dar sfogo alla voglia di tintarella. Se i bambini o i papà si annoiano, possono sperimentare la pesca con una Fishing Experience. Si sale sul motoscafo Pinta e si va a pescare con le reti, come dei pescatori professionisti. La partenza è da Marano Lagunare alle 8.30 e da Lignano Sabbiadoro alle 9.15. Arrivo sull’isola delle Conchiglie e sosta libera, o pesca a bordo del motoscafo, fino alle 15.30. Rientro a Lignano alle 16 e a Marano alle 16.45, con possibilità di pranzo a bordo.

Marano vista dalla Laguna.

Il giovedì l’appuntamento è con la storia, vista e raccontata con l’ormai collaudato Laguna History. Si naviga alla volta di Aquileia, attraversando le lagune di Marano e Grado, e il battello Santa Maria si trasforma in una macchina del tempo, ripercorrendo le rotte dei nostri antenati. Visita guidata della Basilica patriarcale e degli scavi archeologici, laboratori di mosaico per i più piccoli e degustazione di cioccolato per tutti. Partenza alle 8.15 da Marano Lagunare e alle 9 da Lignano Sabbiadoro, con arrivo ad Aquileia alle 11. Ritorno alle 16 a Lignano e alle 16.45 a Marano.

La luna, le stelle e le mille luci in lontananza saranno la cornice del Laguna Moonlight Cruise, crociera serale accompagnati dalle chiacchiere del comandante Nico e da una musica di sottofondo. Una fragrante pizza, gustata in mezzo al mare, per una serata alternativa. Tutti i martedì e venerdì sera, con partenza da Marano alle 19.30 e da Lignano alle 20.

In tutti questi itinerari viene garantita la distanza interpersonale di un metro, pertanto è necessaria la prenotazione al 3396330288 (Nico, anche con WhatsApp) oppure info@battellosantamaria.it.

Infine il rientro al tramonto.

Per il programma completo www.battellosantamaria.it

—^—

In  copertina, un suggestivo scorcio della Laguna di Marano.

 

Hits: 158

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento