Visits: 11

S’inaugura la versione primaverile dei “Concerti al Castello”, la rassegna musicale che l’Associazione Culturale Arte e Musica di Trieste organizza con successo da tredici edizioni. Da venerdì 21 aprile a domenica 9 luglio, per un totale di 20 appuntamenti in selezionate location che annoverano i più bei castelli, case fortezza e palazzi storici del Friuli Venezia Giulia – con il nuovo ingresso nel circuito del Castello di Kromberk a Nova Gorica -, si terranno concerti cameristici con vari strumenti e repertori, letture sceniche e performances coreutiche. Verranno proposti programmi di diversa estrazione, dalla musica antica a quella contemporanea, passando attraverso le musiche di tradizione e le migliori colonne sonore, con ospiti nazionali ed internazionali.

Miramare

Nova Gorica

I Castelli di Miramare a Trieste, di Muggia, di Spessa a Capriva del Friuli, di Kromberk in Slovenia, Palazzo Lantieri a Gorizia e la casaforte La Brunelde, a Fagagna, diventano così luoghi ideali per incontri d’arte musicale alla scoperta di residenze incantevoli in atmosfere esclusive. Venerdì 21 aprile alle ore 21, proprio alla Brunelde (ingresso ad offerta; è necessaria la prenotazione scrivendo a info@labrunelde.it), il duo composto dal violinista Marco Palmigiani e dalla fortepianista Michela Senzacqua, darà voce a concerto inaugurale con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Fritz Kreilser ed Astor Piazzolla, valorizzando l’antico strumento da tasto perfettamente funzionante custodito nella casaforte fagagnese, in un viaggio musicale di tre secoli tra danze, preludi, ariosi e sonate.

Michela Senzacqua e Marco Palmigiani


Il giorno dopo, sabato 22 aprile alle ore 20, nella Sala del Trono al Castello di Miramare (è l’unica sede con ingresso a pagamento; necessaria la prenotazione scrivendo ad arteemusica2011@gmail.com), il duo composto da Anton Serra, flauto, e Luigi Puddu, chitarra, eseguirà un appassionante concerto dal titolo “Armoniche eleganze”, con suites, sonate, melodie popolari e intermezzi di Bach, Giuliani, Scheidler, Machado ed Ibert. Stessa sede e modalità di partecipazione sabato 29 aprile alle ore 20 con il Duo Mistral composto da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, insieme in un programma dal titolo “Movie Music, Swing and Jazz” con musiche di Ziyang, Morricone, Grgin, Milani, Mangani ed un omaggio a Enghel Gualdi.
La rassegna proseguirà fino al 9 luglio con appuntamenti ogni fine settimana e nei giorni festivi, come lunedì 1° maggio quando alle ore 11 si apriranno le porte del Castello di Kromberk a Nova Gorica. Programma dal titolo “Suite Cantabile”, tra Lieder, valzer con pianoforte a quattro mani di Brahms ed i “Fantasie Stucke” op. 73 di Schumann, con il violoncellista Tullio Zorzet e le pianiste Helga Anna Pisapia e Sara Cianciullo.

Tullio Zorzet e Helga Anna Pisapia

Anton Serra e Luigi Puddu

La rassegna primaverile “Concerti al Castello” si realizza grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Banca Mediolanum, Fondazione Casali, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Mestna občina Nova Gorica, Comune di Fagagna e l’ospitalità dei Conti Niccolò Piccolomini e Carolina Lantieri, i Conti d’Arcano e la Famiglia Bossi.

Calendario e informazioni su associazionearteemusica.it

—^—

In copertina, la casaforte La Brunelde di Fagagna sarà la prima sede dei Concerti.

 

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com