di Gi Elle

Grande festa oggi a mezzogiorno, un tempo l’ora “canonica” soprattutto nelle campagne per sedersi a tavola e pranzare, nelle Gallerie del Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a San Martino di Codroipo. Sarà inaugurata, infatti, la sezione temporanea “Maestri della Cucina di Mare e di Terra” a cura dell’assessorato alla Cultura Città di Codroipo in collaborazione con la casa editrice L’Orto della Cultura e il Progetto Quattro Stagioni.
Dopo un saluto dell’assessore Tiziana Cividini, Donatella Guarneri, curatrice del Museo, parlerà del Centro di documentazione dei Maestri della cucina ‘900 e della nuova Galleria, mentre la lady chef Marinella Ferigo, presidente dell’Unione Cuochi Fvg, porterà i saluti dei “berretti bianchi” della nostra regione.  Quindi prenderà la parola, per la relazione ufficiale, il maestro di cucina Germano Pontoni, il quale ricorderà il cuoco Tergido Micossi, medaglia d’oro della Repubblica Italiana per la lunga navigazione.

Ma chi era Tergido Micossi? Originario di Tarcento, iniziò giovanissimo la sua avventura professionale come garzone di cucina sui piroscafi del Lloyd Triesino. Era sul “Toscana” quando, durante l’Esodo, portava gli esuli giuliano-dalmati da Pola a Venezia. In seguito, viaggiò sulla stessa imbarcazione adibita al trasporto degli emigrati italiani verso l’Australia e quindi sulla nave “Africa” diretta verso il Capo di Buona Speranza. Terminò la sua carriera nel 1975 come terzo cuoco sulla nave passeggeri “Asia” che faceva rotta per l’Estremo Oriente.
A fare da cornice a questo nuovo evento, saranno i maestri di cucina ed executive chef Alfredo Marzi e Sergio Mian, i cuochi benemeriti e i giovani cuochi della nostra regione.

La manifestazione di San Martino segue un importante incontro in programma sempre stamani all’Istituto “Jacopo Linussio” di Codroipo dove proprio per gli allievi dell’Alberghiero, con la presenza di master chef del mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera di mare e di terra, è stata organizzata la trattazione di un tema molto importante per i ragazzi che frequentano la scuola:  “Opportunità professionali al termine della scuola alberghiera”.

Il museo delle carrozze. (Foto Ciol)

—^—

In copertina, il maestro di cucina Germano Pontoni ricorda a San Martino Tergido Micossi.

Hits: 56

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento